Come raccogliere e gettare mascherine e guanti monouso in ambiente lavorativo

Per garantire una corretta gestione dei rifiuti, dal servizio di raccolta al recupero e smaltimento finale anche nella fase 2 dell’emergenza COVID 19, l’Istituto Superiore di Sanità ha fornito specifiche indicazioni sulla gestione di mascherine e guanti monouso utilizzati come prevenzione al contagio dagli operatori economici che hanno ripreso la propria attività.
Tali disposizioni sono riprese nell’Ordinanza Regionale n. 554 del 29/05/2020, con validità sino al 31/08/2020.

Fino a tale data, mascherine e guanti monouso, e fazzoletti di carta utilizzati all’interno di attività economiche, diverse dalle attività sanitarie e sociosanitarie, devono essere raccolti e gestiti come rifiuto indifferenziato.

All’interno della tua attività economica/lavorativa:
- raccogli e gestisci mascherine e guanti monouso e fazzoletti di carta come rifiuti indifferenziati,
- utilizza per questi rifiuti SOLO contenitori dedicati alla loro raccolta, come di seguito illustrato.

Contenitori per il conferimento di mascherine e guanti: posizionamento, caratteristiche, movimentazione

La posizione di ogni contenitore, nonché il contenitore stesso, dovrebbe essere chiaramente identificata.
I punti di conferimento dovrebbero preferenzialmente essere situati in prossimità delle uscite dal luogo di lavoro, per prevenire percorrenze di spazi comuni (es. corridoi, scale, ascensori) senza mascherina /guanti e senza possibilità del distanziamento fisico definito dal DPCM 26 aprile 2020.
Si raccomanda, ove possibile, di adottare contenitori o comunque soluzioni che minimizzino le possibilità di contatto diretto del lavoratore che si disfa della mascherina/guanto con il rifiuto e il contenitore stesso.
I contenitori dovranno essere tali da garantire un’adeguata aerazione per prevenire la formazione di potenziali condense e conseguente potenziale sviluppo di microrganismi, e collocati preferibilmente in locali con adeguato ricambio di aria e comunque al riparo da eventi meteorici.
Il prelievo del sacco di plastica contenente i rifiuti in oggetto dovrà avvenire solo dopo chiusura dello stesso e ad opera di personale addetto. Si raccomanda che, prima della chiusura del sacco, il personale dedicato provveda al trattamento dell’interno del sacco mediante spruzzatura manuale (es. 3-4 erogazioni) di idonei prodotti sanificanti. Tali composizioni possono già esistere in commercio come presidi medico chirurgici.
I sacchi opportunamente chiusi con nastro adesivo o lacci saranno da conferire al Gestore indicativamente con Codice CER 200301 e assimilati ai rifiuti urbani indifferenziati, e come tali conferiti allo smaltimento diretto secondo le regole vigenti sul territorio di appartenenza.
Si raccomanda di predisporre regole e procedure opportune per indicare ai lavoratori di NON gettare i guanti e le mascherine monouso in contenitori non dedicati a questo scopo, quali, per esempio, cestini individuali dei singoli ambienti di lavoro, o cestini a servizio di scrivanie o presenti lungo corridoi, nei locali di ristoro, nei servizi igienici o presenti in altri luoghi frequentati e frequentabili da più soggetti.
La frequenza di ricambio dei sacchi interni ai contenitori dipenderà dal numero di mascherine e guanti monouso utilizzati quotidianamente nonché dal tipo di contenitori/sacchi messi a disposizione dal datore di lavoro.