La raccolta "porta a porta"
I risultati del 2018
Nel 2018, grazie anche ai livelli elevatissimi di raccolta differenziata raggiunti nel 2017 (84%), Mantova è risultata prima classificata nell’indagine di Ecosistema Urbano 2018 di Legambiente. Un risultato ottenuto grazie alle attenzioni di tutti i cittadini che quotidianamente si impegnano nella separazione dei materiali e che supera ampiamente l’obiettivo del 65% stabilito dalla normativa nazionale.
L’introduzione del sistema di raccolta “porta a porta” su tutto il territorio comunale (attivo dal 01/10/2013) ha portato ad un aumento di oltre il 35 % di raccolta differenziata.
L’analisi dei dati evidenzia, inoltre, una significativa riduzione nella produzione dei rifiuti indifferenziati e un notevole incremento dei quantitativi di alcune tipologie di rifiuti, in particolare la raccolta dell’organico e degli imballaggi in plastica. Tali risultati valgono comunque per quasi tutte le tipologie raccolte, quali carta e cartone, vetro e alluminio, vegetale, ecc.
Si ricorda che tutti i materiali raccolti separatamente vengono conferiti ad appositi impianti di trattamento e recupero.
Le novità del 2018
Nel 2018, grazie anche ai livelli elevatissimi di raccolta differenziata raggiunti nel 2017 (84%), Mantova è risultata prima classificata nell’indagine di Ecosistema Urbano 2018 di Legambiente.
Obiettivo dell’Amministrazione nel 2018 è stato quello di mantenere questi livelli e, al contempo, rivedere il sistema di raccolta soprattutto nella zona di centro storico. Si è quindi proceduto alla progettazione per il nuovo sistema di raccolta in zona A, al fine di sostituire l’attuale sistema di raccolta domiciliare mediante sacchi a perdere in quanto ritenuti, almeno per alcune frazioni di rifiuti, inappropriati per il decoro del centro storico stesso, riconosciuto patrimonio Unesco. E’ stato valutato quindi di mantenere la raccolta domiciliare per le sole frazioni della carta e cartone, del rifiuto indifferenziato. Per le altre tipologie di materiale (in particolare organico, imballaggi in vetro e alluminio, imballaggi in plastica) sono state identificate 19 postazioni per la posa di appositi cassonetti (Citybin) utilizzabili dagli utenti solo con tessera magnetica, come peraltro già avviene per le ecoisole presenti sul territorio comunale. Il nuovo sistema rifiuti e le relative postazioni sono stati deliberati con atto DGC n. 278 del 14/12/2017 ed è entrato in funzione il 01/05/2018.
Il servizio è stato preceduto da apposita campagna di informazione, anche mediante video dedicati sull’utilizzo dei nuovi dispositivi. Ad ogni utente è stata inoltre recapitata tessera dedicata e personalizzata per il conferimento dei rifiuti.
Sulla base dell’utilizzo del servizio con Citybin e delle richieste pervenute per l’estensione dello stesso anche alla Zona B del centro storico, l’Amministrazione ha deciso di estendere il servizio dalla Zona A alla Zona B includendo alcune aree contigue e di apportare alcuni correttivi, prevedendo lo spostamento di alcuni siti o il loro potenziamento.
Le modifiche e l’estensione del servizio sono operative dal 09/12/2018.
Tutte le informazioni relative al servizio con Citybin sono disponibili al seguente link:
http://www.comune.mantova.it/index.php/territorio/ambiente/raccolta-differenziata-centro-storico
Prosegue, infine, l’attività di verifica e controllo per far fronte ai casi di abbandono rifiuti e di mancato rispetto delle regole della raccolta domiciliare da parte delle utenze. Sono infatti stati istituiti gli Agenti Accertatori del Gestore di Igiene Urbana Mantova Ambiente che hanno il compito di educare gli utenti al rispetto degli orari e delle modalità di esposizione dei rifiuti.
Con Ordinanza sindacale PS 50/60/2016 del 02/04/2016 sono stati infatti estesi, anche a personale di Mantova Ambiente appositamente formato e nominato, i poteri di controllo e di accertamento delle violazioni nei confronti di chi conferisce i rifiuti in modo scorretto.
Informazioni sempre utili
Si ricorda che le lettiere per cani e gatti, se composte per il 90% o più da argilla, non vanno più smaltite nel sacco/contenitore del rifiuto indifferenziato, ma consegnate presso i centri di raccolta di Mantova Ambiente, in Strada Soave n. 25 e Via Visi n. 1, dove in generale è possibile conferire tutte le tipologie di rifiuti.
Le grucce appendiabiti, se composte prevalentemente da plastica - anche se sormontate da gancio metallico - vanno gettate nel sacco/contenitore, appunto, della plastica. Le grucce completamente metalliche vanno invece smaltite nel sacco/contenitore di vetro e lattine.
Per familiarizzare con tutte le tipologie di rifiuto si ricorda infine che un buon punto di partenza è dato dalla guida alla corretta separazione dei rifiuti predisposta da Mantova Ambiente e consultabile online.