Olio rigenerato: il Comune firma un protocollo

In virtù di un protocollo d'intesa sottoscritto lo scorso 26 giugno 2013 congiuntamente a Viscolube Srl, il Comune di Mantova impegna da qui in avanti se stesso e le proprie società partecipate all'acquisto e utilizzo di oli lubrificanti rigenerati anziché di oli di prima raffinazione.

L'accordo con Viscolube Srl, azienda italiana attiva nel campo della riraffinazione, si inserisce nel contesto di una serie di azioni di potenziamento che il Comune negli ultimi mesi ha varato relativamente alla tematica degli "acquisti verdi", vale a dire dell'acquisto di beni e servizi il cui ciclo di vita assicuri una ridotta "impronta" sull'ambiente.

Nel caso specifico, dall'utilizzo di oli rigenerati ci si attende, a parità di prestazioni, un impatto inferiore di quello creato da oli di prima raffinazione in quanto a emissione di polveri sottili e CO2, consumo di energia, riscaldamento atmosferico ed effetto serra, produzione di sostanze cancerogene, consumo di petrolio.

"Gli Acquisti Verdi Pubblici hanno l'obiettivo di integrare considerazioni di carattere ambientale all'interno dei processi d'acquisto delle Pubbliche Amministrazioni e di orientarne le scelte su beni, servizi e lavori che presentano i minori impatti ambientali", ha commentato a margine della firma del protocollo l'Assessore alle Politiche Ambientali Mariella Maffini. "Questa modalità di acquisto può avere un ruolo molto importante per la diffusione di un mercato e di una cultura più attenti all'ambiente. Va sottolineato che l'integrazione degli aspetti ambientali nei processi di acquisto si basa su una visione d'insieme di tutto il ciclo della vita, permettendo così di prendere in considerazione non solo gli aspetti attribuili alla progettazione, alla produzione, all'uso e allo smaltimento, ma anche i costi effettivi per la collettività. L'accordo con la Viscolube pertanto si colloca tra le azioni che il Comune mette in campo in applicazione della logica degli Acquisti Verdi Pubblici".

In attuazione del protocollo, Comune e Viscolube si impegneranno in sostanza a:

- promuovere la cultura dell'utilizzo degli oli rigenerati nell'ambito degli acquisti pubblici, al fine di favorire la diffusione di prodotti "verdi";

- promuovere la cultura dell'utilizzo degli oli rigenerati presso le partecipate del Comune, richiamando la possibilità di inserire o di rendere esplicito nei bandi di gara per l'acquisto di prodotti lubrificanti che gli stessi siano composti da una quota di olio rigenerato, nell'intento di promuovere prodotti che contribuiscono alla riduzione dell'impatto ambientale, riducendo altresì il consumo di petrolio;

- condividere e promuovere la comunicazione sull'uso degli oli rigenerati.

Attachments:
Download this file (Comunicato_stampa.pdf)Comunicato stampa[ ]101 Kb
Download this file (Protocollo_sottoscritto.pdf)Testo integrale protocollo[ ]122 Kb