Certificati
Sì, in particolare:
- I certificati anagrafici (residenza, stato di famiglia, cittadinanza, ecc..) e di Stato Civile (nascita, matrimonio e morte) possono essere richiesti online tramite l’apposito portale dei Servizi Demografici che consente, previa autenticazione, la stampa diretta o l’invio tramite email, in tempo reale dei certificati, anche riferiti a terze persone.
Attenzione: i certificati e gli estratti di stato civile (nascita, morte, matrimonio) dei seguenti anni:
- nascita prima del 1971
- matrimonio e morte prima del 1991
- certificati plurilingue di nascita ed estratti con indicati paternità/maternità di qualsiasi anno
possono essere richiesti online, compilando apposita form, e possono essere ricevuti al proprio indirizzo email.
I certificati anagrafici e di stato civile vengono rilasciati:
- agli sportelli oppure
- online oppure
- per posta ordinaria, previa richiesta con allegata copia del documento d'identità del richiedente: scrivendo all'Ufficio Relazioni con il Pubblico, allegando una busta già affrancata con l'indirizzo del destinatario a cui spedire il certificato ed eventuali bolli corrispondenti al costo del certificato richiesto.
Agli sportelli i certificati vengono rilasciati:
- all'interessato oppure
- a terza persona previa compilazione del modulo D0380 certificato soggetto estraneo e presentazione documento d'identità.
Il certificato penale non viene rilasciato dal Comune, ma deve essere richiesto agli Uffici Giudiziari del Tribunale di Mantova di Via Poma n. 11. Info: 0376/3391.
No, gli indirizzi vengo comunicati solo in forma di certificato di residenza con pagamento di marca da bollo (se dovuta in base all'uso).
I certificati e gli estratti di stato civile (nascita, matrimonio, morte) sono sempre gratuiti.
I certificati anagrafici riferiti alla situazione attuale (stato di famiglia, residenza, cittadinanza, ecc.) sono TUTTI soggetti all'imposta di bollo (€ 16,00), salvo casi di esenzione espressamente previsti nella tabella B allegata al DPR 642/72 e da leggi speciali.
Il cittadino che richiede il certificato in esenzione deve specificare l'uso che intende farne al fine di non incorrere nel reato di evasione fiscale per il mancato pagamento del tributo.
Ulteriori informazioni sono disponibili nel procedimento "certificati".
E' necessario conoscere il Comune di nascita e di eventuale matrimonio dei parenti che erano cittadini italiani in quanto i certificati vengono rilasciati dal Comune dove è stato formato l'atto.
Nel caso del Comune di Mantova, la richiesta dei certificati deve essere presentata all'Ufficio Relazioni con il Pubblico.
Ulteriori informazioni per l'individuazione del Comune competente al rilascio dei certificati sono disponibili nel procedimento "Ricerche storiche".