Documenti d'identità
Per il rilascio della nuova Carta d'Identità Elettronica è necessario presentarsi ai nostri sportelli muniti di n. 1 fototessera recente (max 6 mesi) rigorosamente conforme ai parametri ICAO (Ente deputato alla standardizzazione dei documenti di viaggio)
Il passaporto viene rilasciato dalla Questura di appartenenza (del luogo di residenza o di domicilio). La Questura di Mantova rilascia il passaporto elettronico, con impronta digitale, valido per gli Usa. Infomazioni e modulistica sono scaricabili dal sito della Polizia di Stato.
Info: Questura di Mantova - Ufficio Passaporti
Piazza Sordello, 44 - Mantova tel. 0376/205577
La carta d’identità cartacea può essere ancora rilasciata esclusivamente nei comprovati casi di necessità e urgenza disciplinati dalla Circolare ministeriale 03/04/2017, n. 4, qualora ci si trovi nella necessità di rinnovare con estrema urgenza il proprio documento scaduto in presenza di:
- gravi motivi di salute (imminente ricovero documentato da prescrizioni mediche)
- motivi di viaggio (imminente partenza documentata da titolo di viaggio)
- imminente consultazione elettorale
- imminenti esami, concorsi o gare pubbliche (con iscrizione documentata).
La carta d’identità può essere rilasciata ancora in forma cartacea anche ai residenti iscritti all’AIRE
No, la carta d'identità è un documento di riconoscimento che ha come fine l'identificazione del titolare. Pertanto, eventuali cambi di abitazione o di residenza non vanno ad incidere sulla validità del documento.
Leggi modalità (clicca qui)
Sì. L'art. 35 comma 2 del DPR 445/2000 individua come documenti equipollenti alla carta d'identità: il passaporto, la patente di guida, la patente nautica, il libretto di pensione, il patentino di abilitazione alla conduzione di impianti termici, il porto d'armi, le tessere di riconoscimento, purché munite di fotografia e di timbro o di altra segnatura equivalente, rilasciate da un'amministrazione dello Stato.
Qualora il documento smarrito o rubato sia ancora in corso di validità, è necessario presentare agli sportelli carte d'identità la denuncia di smarrimento/furto rilasciata dalla Questura oppure dai Carabinieri oppure dalla Polizia Locale.
Inoltre è possibile procedere anche al blocco della propria Carta di Identità Elettronica (CIE), oggetto dello smarrimento/furto, contattando il numero 800263388.
Come indicato sul sito del Ministero degli Esteri, in caso di smarrimento o di furto dei documenti all’estero, l'Ufficio consolare italiano in loco potrà emettere, previa autorizzazione dell'Autorità italiana competente, un nuovo passaporto oppure un documento di viaggio provvisorio (ETD - Emergency Travel Document) valido per il viaggio di rientro in Italia. Approfondimento
Sì, se il bambino ha già compiuto 14 anni.
No, se il bambino ha meno di 14 anni. Infatti, i minori di 14 anni che viaggiano all'estero con persone che non siano i genitori devono avere con sé, oltre al documento di riconoscimento, anche un atto di assenso sottoscritto dai genitori e vidimato dalla Questura.
Sì. Dal 14 /05/2011 è possibile il rilascio della Carta d'Identità Elettronica ai minori a partire dai 0 anni.
Vedi modalità di richiesta.
La carta d'identità, a seguito del decreto legislativo 112 del 25/06/2008, per i cittadini maggiorenni, ha validità 10 anni. Scade il mese e giorno dell’ultimo compleanno, immediatamente anteriore al termine dei 10 anni di validità del documento.
Per i minori, invece ha le seguenti validità:
- minori da 0 a 3 anni: validità 3 anni
- minori da 3 a 17 anni: validità 5 anni
La normativa non prevede alcuna formalità. Tuttavia, al fine di prevenire eventuali inconvenienti legati all'identificazione del bambino, l'Ufficio Relazioni con il Pubblico consiglia di munirsi di:
- carta d'identità del minore
- dichiarazione di affidamento minore di anni 14 (sottoscritta da entrambi i genitori e dalla persona che avrà affidato il minore durante il viaggio)
Il titolare della banca dati delle carte d'identità elettroniche è il Ministero dell'Interno. L'Amministrazione Comunale non è in possesso nè di copia del documento d'identità rilasciato, nè di copia del certificato di proroga che viene generato automaticamente dal sistema. Risulta ai nostri atti solo data e luogo di rilascio. La vigente normativa riconosce come soggetti autorizzati ad accedere alla predetta banca dati solo ed esclusivamente le forze dell'ordine, previa richiesta formale da parte del rispettivo Comando.
E' possibile richiedere la ristampa dei codici PIN/PUK della propria nuova Carta d'Identità Elettronica, solo se rilasciata dal 03/08/2017, recandosi personalmente all'ufficio carte d'identità, previo appuntamento, con la Carta d'Identità Elettronica.
Per le Carte d’Identità Elettroniche emesse prima del 03/08/2017 non è possibile recuperare i codici pin e puk. In questo caso è necessario richiedere una nuova carta d’identità. Clicca qui per prenotare un appuntamento
- Carte d’identità cartacee: se sul retro non è presente la dicitura “NON VALIDA PER L’ESPATRIO” significa che sono valide per l’espatrio. Si consiglia di verificare se sul retro sono riportati i dati dei genitori.
- Carte d'identità elettroniche di vecchia generazione: sul retro del documento, sotto all'ologramma ministeriale è riportata espressamente VALIDA PER L’ESPATRIO oppure NON VALIDA PER L’ESPATRIO. Per i minori titolari delle carte d'identità elettroniche di vecchia generazione si consiglia di allegare alla carta d'identità, in caso di espatrio, l'estratto dell'atto di nascita con indicati la paternità e la maternità, che può essere richiesto al Comune di nascita.
- Nuove carte d'identità elettroniche: se sul fronte della carta non è presente la dicitura “NON VALIDA PER L’ESPATRIO” significa che sono valide per l’espatrio. Si consiglia di verificare se sul retro del documento sono riportati i dati dei genitori.