Piano di Governo del Territorio
La legge regionale per il governo del territorio n. 12/2005 ha riformato lo strumento di pianificazione comunale definendo il Piano di Governo del Territorio (PGT) quale atto composto dai documenti di seguito indicati.
Il Comune di Mantova ha approvato il PGT con DCC 60 del 21/11/2012. Di seguito gli elaborati approvati nel 2012 nonché le NTA successivamente aggiornate.
Il PGT è uno strumento in costante evoluzione. La cartografia aggiornata è consultabile online attraverso il SIT del Comune di Mantova. Di seguito gli atti che hanno progressivamente aggiornato la stesura originaria del PGT.
Il Sistema Informativo Territoriale (S.I.T.), il monitoraggio ambientale e la contabilità informatizzata della dotazione di attrezzature pubbliche o di uso e interesse pubblico costituiscono gli strumenti di monitoraggio e controllo associati al PGT. Il S.I.T., elaborato in accordo con i disposti regionali e aggiornato in modo costante, contiene informazioni territoriali e determinazioni del PGT. Il monitoraggio ambientale viene svolto mediante il Rapporto Ambientale, i cui aggiornamenti vengono periodicamente pubblicati sul sito del comune di Mantova, ed è chiamato a verificare l’attuazione degli obiettivi qualitativi, quantitativi e di sostenibilità ambientale del PGT.