Anteprima del festival degli artisti di strada Famille de la Rue
Dal 13.12.2015 10:09 fino al 13.12.2015 12:09 Save to calendar
presso Centro storico
Posted by Chiara Baroni
Categorie: Festival
L'8 e il 13 dicembre 2015 l'associazione Arte dell'Assurdo ha organizzato l'Anteprima del festival degli artisti di strada Famille de la Rue (il quale si terrà invece in primavera). Quest'inverno dunque la città di Mantova non si tingerà solamente dei colori natalizi, ma anche di quelli sfavillanti e magici degli artisti di strada, con numerosi eventi per adulti e bambini!
Ecco dunque il programma delle due giornate di Anteprima:
8 Dicembre 2015
Tracce Urbane "INTRECCI-AMO-CI" – Sagrato Rotonda di San Lorenzo
Quando la creatività corre sul filo di lana, tante persone che si incontrano e non possono desiderare nient'altro che coprire la città di maglia! Dopo il grandissimo successo riscosso a maggio torna l'evento collettivo di yarn bombing. Un coloratissimo albero di Natale gentilmente donato da Bonini Garden che verrà addobbato con i manufatti realizzati grazie alla collaborazione delle Associazioni locali, Istituti Geriatrici e tanti cittadini. L'inaugurazione sarà alle 10,30.
L'Angelo distratto Mercatino del solito e dell'insolito – Loggia del Grano
La Loggia del Grano ospiterà bancarelle con prodotti e artisti curiosi ed originali. Tutto quello che – forse – immagineresti di trovare tra le bancarelle di un mercatino delle fiabe.
I miracoli degli Angeli Ore 17,00 presso Bp Factory
Anna Fermi laureata in filosofia all'Università Cattolica di Milano, ha lavorato a Mediaset come autrice di programmi televisivi. Ha ideato le tre serie del programma "Angeli" di Rete 4, condotto da Marco Liorni e una rubrica ispirata ai libri di John Gray intitolata "Marte e Venere". Tiene incontri e seminari in giro per l'Italia sui temi legati all'angelologia. Il suo primo libro, Vivere con gli angeli (Armenia), è stato un bestseller. Con Piemme ha pubblicato Ho incontrato il mio angelo (2010), Un angelo dritto al cuore (2011), Gli angeli ci guidano (2012) e I miracoli degli angeli (2013).
Sergio Bonometti – Partenza da Loggia del Grano, spettacolo itinerante dalle 11,00 alle 13,00 e dalle 16,00 alle 18,00
Un cilindro, capelli d'argento e di bianco, si aggira per le strade, presenza giocosa e poetica coinvolgerà i passanti nel suo mondo onirico e ironico.
Silence Teatro – Vie del centro storico ore 11,00 Piazza Mantegna, ore 17,00 Piazza Marconi
Sospinti da una brezza misteriosa, appaiono all'improvviso nella via, dotati di candide ali. Sono gli attori del Silence Teatro che, sotto forma di angeli, attraversano la piazza sollevando mulinelli di emozioni e scaglie di ricordi. In silenzio prendono possesso della città e raggiungono postazioni elevate: un arco, una finestra, un terrazzo, una scala, un torrione... La festa può iniziare
13 dicembre 2015
L'Angelo distratto Mercatino del solito e dell'insolito – Loggia del Grano
La Loggia del Grano ospiterà bancarelle con prodotti e artisti curiosi ed originali. Tutto quello che – forse – immagineresti di trovare tra le bancarelle di un mercatino delle fiabe.
Il Trono e L'Altare Santi e potere – Ore 17,00 presso Bp Factory
Un'affascinante chiacchierata, con lo storico e critico d'arte Prof.Riccardo Maria Braglia, attraverso le vicende storiche dei tre più celebri Santi mantovani e dei loro complessi rapporti con il potere. (Evento a pagamento). Per info: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
La Strada – Piazza Marconi dalle ore 15,00 alle ore 19,00 in collaborazione con i commercianti di P.zza Marconi
Una libera interpretazione del film di Federico Fellini che si svolgerà nel pomeriggio. Alessandro Gigli, uno stralunato attore, grande affabulatore, capace di far apparire per magia le più incredibili visioni, fidando tutto sulla capacità evocativa della parola con il tipico organo di Barberia interpreterà un borgo della memoria. Verrà distribuito gratuitamente ai bambini zucchero filato in occasione della festa di Santa Lucia: basterà ritirare un coupon in uno dei negozi sottocitati: bar Venezia, bar Italia, gioielleria Azzali, gioielleria Piccinini, Gola Swarovski, ottica Rizzi, profumerie Lara, Host abbigliamento, Bernardelli uomo, Etrè.
Le Manège D'Ariel – Piazza Marconi
Installazione teatrale di Dario Moretti. Una fiabesca e surreale giostra, che funziona a manovella, per bambini dai 3 ai 6 anni. Evento gratuito realizzato in collaborazione con Bar Venezia. L'evento verrà ripetuto anche nei giorni 11 e 12 Dicembre.
http://www.artedellassurdo.it/