Mappatura acustica e piani d'azione sul contenimento del rumore

Mappatura Acustica ex D.Lgs 194/05 (2017)

Piano d’Azione ex D.lgs 194/05, adottato con DCC n. 36 del 12 luglio 2018

Piano d'Azione [pubblicato 04/05/2018]

Piano d’Azione (pubblicato il 04/05/2018) In visione per osservazioni fino al 18 giugno 2018.

Il Piano è liberamente scaricabile e consultabile dai link sottostanti, e il pubblico ha a disposizione 45 giorni dalla data di pubblicazione per presentare eventuali osservazioni. Il termine per le osservazioni è il 18 giugno 2018.

Piano d'Azione [pubblicato 19/07/2013]

Il 18 luglio 2013 il Comune ha trasmesso al Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare il Piano d’Azione sul contenimento del rumore delle infrastrutture stradali comunali ai sensi del D. Lgs. 194 del 19 Agosto 2005. Il Piano individua a partire dalle analisi effettuate nella Mappatura acustica, che valuta i livelli di rumore delle infrastrutture stradali comunali con transiti veicolari maggiori di 3 milioni di veicoli all’anno, le azioni e gli interventi che devono essere realizzati per controllare il fenomeno dell’inquinamento acustico ambientale.

La rappresentazione dei diversi scenari acustici e il confronto con i limiti previsti dal quadro normativo ha consentito di evidenziare le maggiori criticità presenti sul territorio in relazione all'impatto acustico da traffico veicolare. Sono state condotte anche, attraverso il ricorso al modello “Sound Plan”, simulazioni modellistiche al fine di stimare differenti indici del clima acustico (nello specifico, Lden, L night, Leq day e Leq night). Per ogni singola strada si è valutata, in funzione del contesto insediativo, la popolazione esposta a superamenti dei limiti di legge; a seguito di tale passaggio sono inoltre stati individuati e ponderati alcuni interventi di mitigazione e riduzione dell’impatto acustico.

Il Piano è liberamente scaricabile e consultabile dai link sottostanti, e il pubblico ha a disposizione 45 giorni dalla data di pubblicazione per presentare eventuali osservazioni. Queste ultime verranno dunque integrate e recepite prima della trasmissione del Piano d’Azione alla Commissione europea.