Avviso pubblico per la presentazione di proposte per l'individuazione del patrimonio edilizio dismesso con criticità
Scadenza presentazione domande 3 Settembre 2020 (ore 12:00)
Allegato1 - Domanda di partecipazione
Allegato 2 - Scheda immobile non proprietari
Inquadramento e Norme
La disciplina in materia di bonifica dei siti contaminati è normata dal D. Lgs. 152/2006 e s.m.i., nonché da specifiche norme regionali che disciplinano le attività di bonifica dei siti contaminati in Regione Lombardia.
Il decreto legislativo n. 152 del 3 aprile 2006 ha assegnato alle Regioni gli adempimenti tecnico-amministrativi per la bonifica dei siti contaminati, fatta eccezione per quelli di interesse nazionale la cui competenza rimane del Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare.
La Regione Lombardia, con legge regionale n. 30 del 27 dicembre 2006, ha trasferito ai Comuni le funzioni amministrative inerenti gli interventi di bonifica di siti contaminati che ricadono interamente nel territorio comunale e, con D.g.r. n. 8/4033 del 24 gennaio 2007, ha dettato le modalità di trasferimento delle competenze a carico dei Comuni.
A carico della Regione viene posta la responsabilità del procedimento per i siti contaminati ricadenti sul territorio di due o più comuni.