apartments 924786 640

Avviso pubblico per la presentazione di proposte per l'individuazione del patrimonio edilizio dismesso con criticità

Scadenza presentazione domande 3 Settembre 2020 (ore 12:00)

Avviso Manifestazione

Allegato1 - Domanda di partecipazione

Allegato 2 - Scheda immobile non proprietari

Allegato 3 – Scheda immobile proprietari

Determinazione n°1446 del 6/7/2020

Siti di Interesse Nazionale

I Siti di Interesse Nazionale (SIN) sono riconosciuti dallo Stato in relazione alle caratteristiche del sito, alle quantità e pericolosità degli inquinanti presenti, al rilievo dell'impatto sull'ambiente circostante in termini di rischio sanitario ed ecologico nonché di pregiudizio per i beni culturali ed ambientali.
I Siti di Interesse Nazionale in Italia sono stati istituiti a partire dal 1998 con la legge n. 426 del 9 dicembre 1998, che prevedeva l'adozione del Programma Nazionale di bonifica e identificava un primo elenco di interventi di bonifica di interesse nazionale. La legge n. 179 del 31 luglio 2002, "Disposizioni in materia ambientale", ha aggiunto altri siti da bonificare di interesse nazionale, riconoscendo anche il sito "Laghi di Mantova e Polo Chimico".
In seguito a D.M. 11 gennaio 2013, 18 dei 57 SIN non sono più ricompresi tra i siti di bonifica di interesse nazionale e la competenza per le necessarie operazioni di verifica ed eventuale bonifica all'interno di questi siti è stata trasferita alle Regioni territorialmente interessate che subentrano nella titolarità dei relativi procedimenti.
Si riporta di seguito l'elenco aggiornato dei Siti classificati di Interesse Nazionale:
BALANGERO (Piemonte)
CASALE MONFERRATO (Piemonte)
SERRAVALLE SCRIVIA (Piemonte)
PIEVE VERGONTE (Piemonte)
CENGIO E SALICETO (Piemonte – Liguria))
EMARESE (Valle D'Aosta)
PIOLTELLO RODANO (Lombardia)
SESTO SAN GIOVANNI (Lombardia)
BRESCIA CAFFARO (Lombardia)
BRONI (Lombardia)
LAGHI DI MANTOVA E POLO CHIMICO (Lombardia)