Allerta meteo Lombardia 25 e 26 luglio In evidenza

Nella giornata di oggi, martedì 25 luglio, sono ancora possibili precipitazioni sparse a carattere di rovescio e temporale. Fino alle ore centrali e primo pomeriggio sarà interessata la pianura orientale, mentre dal pomeriggio e sera, attesa una riattivazione sparsa di nuclei convettivi per lo più di moderata intensità, anche se non sono esclusi fenomeni isolati forti. Dal pomeriggio, in particolare sui settori occidentali, si attende inoltre un aumento della ventilazione da Nord-Ovest sui rilievi tra 700 e 1500 metri, con velocità medie orarie fino a 70 km/h. Si segnala che, anche alle quote di fondovalle e di pianura, sono attesi locali rinforzi con raffiche massime intorno 60 km/h.

La giornata di domani, mercoledì 26 luglio, sarà caratterizzata da una residua instabilità, in particolare sui settori centro-orientali, dove saranno possibili deboli precipitazioni anche a carattere di rovescio o temporale. L’aumento della ventilazione in pianura permarrà fino al mattino, con raffiche possibili fino 50 km/h, dove i valori più elevati fanno riferimento in particolare alla pianura occidentale.
Sui settori alpini e prealpini tra 700 e 1500 metri sono previsti venti con velocità medie orarie fino a 70 km/h. Dalla tarda mattina fenomeni in generale attenuazione.

Per quanto riguarda il territorio mantovano il livello di criticità di allerta previsto è “Arancione” (moderata), con la possibilità di temporali.

Consulta di seguito lo schema di Allerta di Protezione Civile o sul sito internet di Regione Lombardia.

Ultima modifica il Martedì, 25 Luglio 2023 14:54