In città ha preso il via il Festivaletteratura

La 27esima edizione del Festivaletteratura è stata inaugurata mercoledì 6 settembre con il tradizionale saluto, nel “tendone” allestito in piazza Sordello, da parte del Comitato Festivaletteratura e delle autorità, tra ringraziamenti, entusiasmo e uno sguardo sempre rivolto al futuro. Presenti per seguire l’evento inaugurale tantissimi cittadini e turisti provenienti da tutto il mondo.

Un avvenimento importante, non solo a livello nazionale, ma anche mondiale, con “un programma unico di qualità, ogni anno uguale nella sua struttura ma ogni anno diverso nella sua declinazione” ha sottolineato la presidente del Consiglio direttivo del Festivaletteratura Laura Baccaglioni ricordando i diversi temi del Festival. La Baccaglioni ha ricordato anche la scrittrice Michela Murgia, scomparsa recentemente, che anche quest’anno doveva essere presente al Festival. E’ seguito un lungo applauso da parte del pubblico.

Un altro grande applauso per le magliette blu, i volontari della kermesse letteraria, che sono ben 550. Sono stati ringraziati tutti gli sponsor della manifestazione, le banche, le fondazioni e tutti i collaboratori. Il vescovo di Mantova Marco Busca ha inviato un messaggio da Gerusalemme, dove si trova attualmente.
Sono poi intervenuti il presidente di Tea Massimiliano Ghizzi, l'assessore regionale Alessandro Beduschi, il presidente della Provincia Carlo Bottani e il sindaco di Mantova Mattia Palazzi. Infine, un brindisi per l’apertura ufficiale del Festivaletteratura 2023, in una piazza Sordello già gremita di persone.

Il Festivaletteratura si svolge a Mantova da mercoledì 6 a domenica 10 settembre con più di 350 ospiti coinvolti. Tra interviste, percorsi, spettacoli, laboratori e spazi aperti tutto il giorno si terranno circa 230 incontri e una quarantina di altri appuntamenti. E saranno presenti in città autrici e autori da tutto il mondo che “apriranno nuovi spazi di ascolto e di scambio – spiegano gli organizzatori –, nel tentare operazioni di aggancio più o meno ardite tra linguaggi e narrazioni diverse per leggere – attraverso la letteratura – una realtà che parla e ci sembra non dire”.

Programma, notizie e news sul sito del Festivaletteratura: www.festivaletteratura.it

Ultima modifica il Giovedì, 07 Settembre 2023 11:06