40° della Banda Città di Mantova: parte il progetto “Tracce-in memoria del Maestro Alessio Artoni” In evidenza

Il progetto “Tracce – in memoria del Maestro Alessio Artoni” nasce in concomitanza con il 40° anno di fondazione dell’Associazione Banda Città di Mantova. A seguito della scomparsa di Alessio Artoni, che ha ricoperto per oltre vent’anni il ruolo di Direttore della Banda, i Soci hanno ritenuto opportuno tenerne viva la memoria, quale riconoscimento per l’impegno e la devozione profusi, lasciando traccia, su supporto fisico, della musica scritta, composta e arrangiata dal Maestro Artoni proprio per la Banda Città di Mantova, che da quest’anno è a lui intitolata.

L’iniziativa ha come oggetto la realizzazione di un CD quale testimonianza della storia e dell’evoluzione del percorso musicale della Banda Città di Mantova sotto la guida del suo storico e apprezzato Direttore.
Il progetto nasce da una precisa volontà del Maestro Artoni. Egli stesso, prima della sua scomparsa, aveva pensato di raccogliere e raccontare in musica la memoria della sua storia personale che è intrecciata strettamente con quella della Banda, istituzione che era stato chiamato a dirigere a partire dall’anno 2000.

Il CD che si intende realizzare ripercorrerà, a partire dall’inizio degli anni 2000 fino all’anno della sua scomparsa nel 2022, la storia compositiva artistica e personale del Maestro Artoni e della Banda Città di Mantova.
A partire dal primo arrangiamento curato per questo ensemble, il medley su musiche tratte dalla saga dei film di Rocky Balboa, il percorso musicale, che si snoderà per 15 brani, sarà arricchito dalla collaborazione di cantanti e/o strumentisti che negli anni hanno accompagnato e collaborato con la Banda.
Il CD, quindi, avrà la duplice valenza di essere testimonianza viva e tangibile dell’opera musicale di Alessio Artoni e occasione per celebrare la storia dell’Associazione.

Il progetto prevede una registrazione dal vivo (live) del tradizionale concerto realizzato dall’Associazione Banda Città di Mantova “Alessio Artoni”, in collaborazione con il Comune di Mantova, che si terrà nel Teatro Ariston in occasione della ricorrenza del Santo Natale 2023. La data prevista è il 15 dicembre. L’ingresso sarà aperto gratuitamente al pubblico.

L’iniziativa è stata presentata venerdì 29 settembre, nella sala Consiliare del Palazzo Municipale di via Roma, dal sindaco di Mantova Mattia Palazzi e dal presidente dell’Associazione Banda Città di Mantova “Alessio Artoni” Diego Ghirlinghelli.
“Una bella iniziativa dedicata a una persona bellissima – ha detto il sindaco di Mantova Mattia Palazzi –, com’era Alessio Artoni. Gli dedicheremo il nuovo Centro di aggregazione di Lunetta perché rappresenta a pieno i valori nei quali lui e la Banda hanno sempre creduto: portare la bellezza della musica a tutti”.

“Per la piena realizzazione del progetto, l’Associazione Banda Città di Mantova negli scorsi mesi ha già ottenuto fondamentali contributi da parte di Aziende, Enti e Istituzioni presenti sul territorio alle quali siamo fin d’ora più che riconoscenti – ha detto il presidente dell’Associazione Diego Ghirlinghelli –. Per completare la copertura delle spese, abbiamo aperto una campagna di raccolta fondi ‘Tracce – In Memoria di Alessio Artoni’ alla quale ciascuna singola persona o famiglia potrà partecipare con un proprio libero contributo”.

La piattaforma che verrà utilizzata è “GoFundMe” (tra le più affidabili in tema di raccolte fondi) e, per procedere, sarà necessario creare un proprio profilo (operazione molto veloce).
Al momento della donazione si potrà decidere liberamente se:
- supportare o meno la piattaforma GoFundMe con una percentuale (ma il contributo non è obbligatorio);
- permettere o non permettere che il proprio nome a titolo di donatore resti visibile sia al pubblico sia agli amministratori della raccolta;
- commentare la raccolta con parole o immagini di sostegno e condividerla sui propri profili social.
(Si fa presente che ogni forma di contributo o di donazione non potrà essere onere detraibile ai sensi dell’art. 13 D. Lgs. 460/97).

A partire da sabato 30 settembre la campagna sarà ufficialmente aperta e ne sarà data pubblicità su tutte le pagine social della Banda.
Sarà possibile donare collegandosi al link: https://www.gofundme.com/f/tracce-in-memoria-di-alessio-artoni-40 o tramite il link breve https://bit.ly/bandamn40

L’iniziativa in memoria di Alessio Artoni ha i Patrocini di Comune di Mantova, Provincia e Confindustria Mantova.

Grafiche del crowdfunding:

Ultima modifica il Venerdì, 29 Settembre 2023 17:14