Avviso pubblico per la presentazione di candidature per la nomina a Garante dei diritti delle persone private della libertà personale del Comune di Mantova

In esecuzione del provvedimento dirigenziale n. 1855 del 03/07/2023, è  stato emesso l'Avviso pubblico per la presentazione della candidature per la nomina del “Garante per i diritti delle persone private della libertà personale” del Comune di Mantova.

Questa figura (istituita con apposito regolamento comunale, approvato dal Consiglio Comunale con deliberazione n.47 dell’11/07/2022) opera per migliorare le condizioni di vita e di inserimento sociale delle persone detenute e private della libertà personale, per assicurare la salvaguardia dei diritti fondamentali delle stesse, per garantire il rispetto della dignità e delle migliori condizioni di vita e sociali, nonché per tutelare il diritto al lavoro, alla formazione e alla salute. Il suo ruolo è inoltre volto a promuovere forme di sensibilizzazione pubblica sui temi dei diritti umani, dell’umanizzazione della pena e della giustizia riparativa, nell’ottica di avvicinare la comunità locale alle strutture carcerarie e alle persone private della libertà personale.

In base all’art.2  del regolamento comunale istitutivo, le candidature per la nomina del Garante, da parte del Sindaco, devono essere presentate a seguito di specifico avviso, da pubblicare per almeno 30 gg. all’Albo pretorio dell’Ente, nonché sul sito istituzionale dello stesso Comune. Ciò premesso, i cittadini, in possesso dei requisiti, possono presentare le proprie candidature dal 10/07/2023 al 31/08/2023, inoltrando al Settore Servizi Sociali, Welfare e Sport del Comune di Mantova apposita domanda,  esclusivamente a mezzo pec (all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.).

La domanda dovrà essere accompagnata da dettagliato curriculum e dai documenti richiesti nell’Avviso pubblico.

La carica del Garante decorre dalla comunicazione al medesimo della nomina da parte del Sindaco. Il predetto Garante resta in carica per il mandato amministrativo del Sindaco che l’ha nominato e comunque sino alla nomina del nuovo Garante subentrante. L’incarico è rinnovabile non più di una volta.

Per maggiori informazioni, si rinvia alla lettura dell’Avviso pubblico e dei relativi allegati, di seguito riportati:

Ultima modifica il Giovedì, 06 Luglio 2023 10:25