Bando per il conferimento delle civiche benemerenze ANNO 2023

Il Comune di Mantova con deliberazione del Consiglio Comunale n. 75 del 30.10.2003 ha approvato il Regolamento per la Concessione delle Civiche Onorificenze e Benemerenze, successivamente modificato dal Consiglio Comunale con proprio atto n. 43 del 11.9.2007.

Le benemerenze sono destinate a premiare l’attività dei Mantovani di nascita o di adozione che, con opere concrete nel campo delle scienze, delle lettere, delle arti, dell’industria, del lavoro, della scuola, dello sport, con iniziative di carattere sociale, assistenziale e filantropico, con particolare collaborazione alle attività della pubblica amministrazione, con atti di coraggio e di abnegazione civica, abbiano in qualsiasi modo giovato a Mantova, sia rendendone più alto il prestigio attraverso la loro personale virtù, sia servendone con disinteressata dedizione le singole istituzioni.

Le proposte possono essere inviate da cittadini che, per loro conoscenza diretta, siano in grado di segnalare i soggetti ritenuti degni di essere pubblicamente riconosciuti mediante civica benemerenza.

Le proposte di concessione, contenenti la motivazione e gli altri elementi utili alla loro valutazione, possono essere inoltrate entro le ore 12:00 del 30 OTTOBRE 2023 all’Ufficio di Presidenza del Consiglio Comunale del Comune di Mantova – Via Roma n.39
- in busta chiusa con l’indicazione sulla stessa della dicitura “Proposta di Benemerenza “,
- e anche a mezzo Posta Elettronica Certificata (PEC), al seguente indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Le civiche benemerenze sono costituite da un “Edicola di Virgilio in oro” e da un attestato. Vengono conferite in una pubblica cerimonia alle tre persone, individuate tra quelle proposte.

Per eventuali chiarimenti contattare l’ufficio di Presidenza del Consiglio Comunale telefono: 0376/338339.

Il presente bando è pubblicato allalbo pretorio del Comune di Mantova