Ordinanza per il divieto di vendita in contenitori di vetro da asporto in piazza Sordello alla festa di Capodanno

Il sindaco Mattia Palazzi sabato 23 dicembre ha firmato l’ordinanza riguardante il divieto di vendita in contenitori di vetro, in lattine, oltre che in bottiglie in plastica chiuse, in occasione della manifestazione “Spettacolo di fine anno 2023” che si terrà a Mantova la notte di Capodanno.

In tutta l’area di piazza Sordello, dalle 19 di domenica 31 dicembre alle 3 del giorno successivo, è vietata la vendita per asporto di bevande, di qualunque genere, contenute in bottiglie di vetro, di plastica chiuse, o in lattine, ai titolari di pubblici esercizi, di esercizi commerciali, di attività di commercio su area pubblica, di attività artigianali del settore alimentare e di altri punti di ristoro nell’area della piazza.

È vietato portare con sé, consumare o abbandonare nella suddetta area contenitori di qualsiasi genere: bottiglie e bicchieri di vetro, lattine, borracce o contenitori simili.

Gli esercizi abilitati alla ristorazione nella suddetta area (ristoranti, pizzerie, eccetera) potranno somministrare bevande in contenitori di vetro ai propri clienti, durante la consumazione dei pasti e delle bevande servite ai tavoli o al banco, pur rimanendo il divieto assoluto di vendita per asporto.
È vietato anche introdurre, nell’area della manifestazione, bevande soggette ai divieti, sia per uso personale sia con l’intento di distribuirle agli spettatori, anche se a titolo gratuito.

È vietato altresì accedere in piazza Sordello con le bombolette spray di qualsiasi natura con particolare riguardo a quelle antiaggressione (al peperoncino e similari), bandiere, ombrelli, ste rigide, selfie stick, utensili, fuochi d’artificio, petardi e artifizi pirotecnici di qualsiasi tipo, armi proprie ed improprie, caschi di qualunque genere, valigie di dimensioni medio grandi e qualsiasi oggetto che per le sue caratteristiche, possa essere utilizzato come strumento di offesa o comunque di fastidio per il pubblico. Borse e zaini saranno ammessi solo con la verifica e l’ispezione ai varchi d’ingresso della piazza a cura del personale autorizzato.

È consentita la somministrazione ed il consumo delle bevande in contenitori di vetro o in lattine solo all’interno dei locali.

Secondo le vigenti disposizioni di legge, in tutta l’area adibita allo spettacolo, è vietata la vendita e la somministrazione di bevande aventi un contenuto alcolico superiore al 21% del volume.

I gestori sono obbligati di esporre in maniera ben visibile la presente ordinanza o i contenuti della medesima.

Ultima modifica il Lunedì, 25 Dicembre 2023 12:26