Continuano a diminuire gli incidenti stradali in città

Perantoni, Rebecchi e Marcone presentano lo studio sull'incidentalitàSul territorio comunale, nell’anno 2018, la Polizia Locale ha rilevato un totale di 224 incidenti stradali, con un decremento percentuale pari al 17,78% rispetto all’anno precedente, nel corso del quale erano stati rilevati 266 incidenti.
Sul totale complessivo di 224 incidenti stradali registrati nel 2018, 174 sono stati con feriti (21 in meno dell’anno precedente), 48 con soli danni ai veicoli o alle cose e 2 incidenti mortali.

I dati dello studio sull’incidentalità nel territorio comunale di Mantova, relativo all’anno 2018, sono stati presentati giovedì 28 febbraio presso il comando della Polizia Locale, in viale Fiume 8, dall’assessore comunale alla Polizia Locale Iacopo Rebecchi, il comandante Paolo Perantoni e il vice Luigi Marcone.

Nel 2018, in linea con il generale decremento rispetto agli anni precedenti, sono diminuiti i sinistri con il coinvolgimento di velocipedi, ciclomotori, motocicli, autocarri ed autobus, mentre sono aumentati quelli con protagonisti autovetture e pedoni. Tra le violazioni più ricorrenti alle norme del Codice della Strada ravvisate nel corso dell’anno, 61 riguardano il mancato controllo del veicolo ed il suo arresto in condizioni di sicurezza, 53 l’inosservanza dei segnali dare precedenza, stop e mancata precedenza ai veicoli provenienti da destra, 30 il cambiamento di direzione, di corsia o altre manovre, 15 l’omessa precedenza ai pedoni in corrispondenza di strisce pedonali e 15 il mancato rispetto della segnaletica orizzontale.

I dati dello studio della Polizia Locale di Mantova testimoniano come la maggior parte degli incidenti stradali, verificatisi all’interno del territorio virgiliano, siano stati caratterizzati da tamponamenti e mancate precedenze dovuti, essenzialmente, a disattenzione e distrazione da parte dei conducenti dei veicoli coinvolti.

Ultima modifica il Giovedì, 28 Febbraio 2019 16:05