Presentato lo studio sull’incidentalità relativo al 2022

Sul territorio del Comune di Mantova, nell’anno 2022, la Polizia locale ha rilevato un totale di 299 incidenti stradali, con un incremento percentuale pari al 39% rispetto all’anno precedente, nel corso del quale erano stati rilevati 215 incidenti.
Sul totale complessivo di 299 incidenti stradali registrati nel 2022, 187 sono stati con feriti (40 in più dell’anno precedente), 111 con soli danni ai veicoli o alle cose e un incidente mortale.
Lo studio sull’incidentalità relativo all’anno 2022 curato dalla Polizia locale è stato presentato giovedì 22 giugno, presso il Comando di viale Fiume 8, dall’assessore alla Polizia locale del Comune di Mantova Iacopo Rebecchi, dal comandante Paolo Perantoni e dal vice Luigi Marcone.

“Dallo studio sull’incidentalità relativo al 2022, quindi, emerge un generale aumento del numero complessivo degli incidenti stradali – ha detto il comandante della Polizia locale Perantoni – aumento che, però, va considerato anche in ragione dell’aumento delle fasce orarie di servizio della Polizia locale, nonché dall’aumento dell’organico e dalla conseguente riorganizzazione dei servizi che ha permesso di destinare più pattuglie al rilievo degli incidenti”. Si fa presente che si è passati, negli ultimi anni, da una sessantina di agenti a circa ad una settantina attuali.
“Anche la capillare presenza sul territorio dei sistemi di videosorveglianza – ha sottolineato l’assessore Rebecchi – ha indotto i cittadini a denunciare incidenti stradali per i quali, in passato, non ne richiedevano il rilevamento.
Oltretutto, l’implementazione del sistema di videosorveglianza, che ha permesso di coprire capillarmente diverse zone del territorio comunale, ha contribuito in maniera significativa alla ricostruzione obiettiva di ben 160 episodi infortunistici occorsi nell’anno 2022, nonché al rintraccio di un considerevole numero di conducenti datisi alla fuga dopo incidenti o danneggiamenti al patrimonio pubblico e privato”. Attualmente le telecamere sul territorio comunale di Mantova sono circa 730.

Qui in allegato lo studio sull’incidentalità relativo all’anno 2022 per intero (circa 30 pagine) con tutti i dati, i grafici e le “curiosità”:

Ultima modifica il Venerdì, 23 Giugno 2023 10:15