Alla Teresiana presentato il romanzo epistolare di Anne Frank “Cara Kitty” a cura di Frediano Sessi In evidenza

Dopo quasi 80 anni il sogno di Anne Frank di diventare una scrittrice si avvera, attraverso l’uscita di “Cara Kitty. Romanzo epistolare”, un’opera dal grande valore letterario e umano, che riesce a raccontare con profondità, ma anche con momenti di leggerezza, la tragedia della Shoah. Il nuovo libro (edito da Einaudi Ragazzi, ottobre 2023), a cura di Frediano Sessi, è stato presentato martedì 10 ottobre nella sala monumentale della Biblioteca Teresiana.

L’incontro è stato aperto dagli interventi dell'assessora alle Biblioteche e Archivi del Comune di Mantova Alessandra Riccadonna e del presidente della Comunità Ebraica di Mantova Aldo Norsa. Poi, la presentazione del libro è entrata nel vivo con il racconto di come è nato questo romanzo attraverso l’intervento del curatore del volume, il professor Frediano Sessi, scrittore, traduttore, saggista e docente di Sociologia all’Università di Brescia e presso il Master di Didattica della Shoah, Università Roma3.
Si tratta della prima pubblicazione mondiale del romanzo che Anne Frank scrisse negli ultimi mesi di clandestinità, attingendo al suo famoso diario. Nel corso della serata Isabella Bertolini, attrice dell'Accademia Teatrale "Francesco Campogalliani" di Mantova, ha letto alcuni passaggi tratti dal libro. L'evento è stato organizzato dal Comune di Mantova in collaborazione con le edizioni Einaudi Ragazzi e la Comunità Ebraica di Mantova.

“Anne Frank aveva quasi quindici anni e un grande desiderio: diventare una scrittrice – spiega il curatore –. Possedeva del materiale preziosissimo cui attingere: il diario nel quale, da due anni, stava annotando la drammatica esperienza di vita insieme alla famiglia nascosta in un appartamento per fuggire alla violenza nazista”. Il romanzo ha dovuto attendere quasi ottant’anni per essere pubblicato: “un'edizione unica, poiché si focalizza su Anne Frank – continua – quale giovane scrittrice di grande talento. Quella proposta è la seconda versione del diario, rielaborata dalla stessa Anne a fini letterari nella primavera del 1944. Con queste lettere all’amica immaginaria Kitty, Anne intendeva creare le basi per un romanzo che avrebbe dovuto apparire dopo la guerra con il titolo ‘La Casa sul retro’".

Ultima modifica il Mercoledì, 11 Ottobre 2023 09:54