Come iscriversi alla lista dei presidenti dei seggi elettorali e degli scrutatori In evidenza

L'urna elettoraleE’ possibile iscriversi alla lista dei presidenti dei seggi elettorali e degli scrutatori del Comune di Mantova. Nel primo caso il termine è il 31 ottobre, nel secondo caso è il 30 novembre. Per poter svolgere le funzioni di presidente di seggio elettorale è necessario essere iscritti al relativo albo.

La domanda di iscrizione deve essere presentata all'ufficio elettorale con le seguenti modalità: online, mediante identificazione, tramite l’apposito portale, oppure tramite una email all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. allegando la fotocopia di un documento d'identità del richiedente. La domanda può essere presentata personalmente all'ufficio elettorale di via Frattini, 60 (2° piano). La consegna della domanda può essere delegata ad un’altra persona che dovrà presentare, in allegato alla domanda, una fotocopia del documento di identità del richiedente inviata per posta, allegando la fotocopia di un documento d'identità.

Entro gennaio il sindaco, sentito il responsabile dell'ufficio elettorale propone alla Corte d'Appello di Brescia i nominativi per l'iscrizione nell'albo dei presidenti di seggio. In occasione delle consultazioni elettorali i presidenti di seggio sono nominati dalla Corte di Appello di Brescia. Se il cittadino non è più disponibile a svolgere il ruolo di presidente di seggio deve presentare domanda di cancellazione dall'albo, all'ufficio elettorale con le seguenti modalità. L’attività di presidente di seggio è remunerata a seconda del tipo di consultazione elettorale.

Anche per gli scrutatori è necessario essere iscritti al relativo albo e la domanda può essere effettuata mediante le medesime modalità di quella del presidente. Anche in questo caso è possibile richiedere l’annullamento. L’attività di scrutatore è remunerata a seconda del tipo di consultazione elettorale. I moduli e le ulteriori informazioni si possono avere consultando i siti: https://www.comune.mantova.it/index.php/elettorale/presidenti-di-seggio e https://www.comune.mantova.it/index.php/elettorale/scrutatori .