E’ tornata la cerimonia “Fiori sulle tombe” al Cimitero Monumentale In evidenza

La visita al Cimitero MonumentaleAl Cimitero Monumentale di Borgo Angeli è tornata la cerimonia “Fiori sulle tombe”. L’iniziativa, che si tiene ogni anno a cura del Comune di Mantova e del Gruppo Tea, precede la ricorrenza dei defunti. A partecipare al tour che si è svolto al campo santo martedì 31 ottobre è stata I A della scuola media dell’Istituto Redentore, accompagnata dagli insegnanti.

La classe ha avuto come guida il presidente del Consiglio Comunale Massimo Allegretti, affiancato dall’assessore alla Pubblica Istruzione Serena Pedrazzoli e dal presidente della Tea Massimiliano Ghizzi, che hanno visitato le tombe con le ragazze e i ragazzi. “Quest’anno ho voluto portare la classe a vedere le tombe di un secolo fa – ha sottolineato Allegretti – che hanno epitaffi particolari. Si possono leggere scritte che danno il senso del tempo che passa. Sono molto importanti dal punto di vista educativo”.

Subito dopo, la visita è proseguita davanti ad alcuni mantovani illustri di cui è stata brevemente presentata la storia: Tazio Nuvolari, Roberto Ardigò e Ippolito Nievo. Quindi il viaggio è proseguito al Tempio Crematorio e poi in un’area dove sono stati deposti i fiori forniti da Tea sulle tombe abbandonate. Infine, Allegretti e Pedrazzoli hanno reso omaggio con altri fiori alle tombe dei primi cittadini. Le tappe sono state davanti alle lapidi del podestà Cesare Genovesi e dei sindaci Carlo Camerlenghi, Giuseppe Rea, Eugenio Dugoni, Luigi Grigato, Gianni Usvardi e Vladimiro Bertazzoni.