A Mantova il campionato mondiale di Street Fishing In evidenza

I relatori alla conferenza stampaSi svolgerà a Mantova dall’8 al 12 novembre la seconda edizione del campionato mondiale di Street Fishing. Il programma dell’evento è stato illustrato venerdì 3 novembre nella Sala Consiliare del Comune di Mantova. Sono intervenuti l’assessore all’Ambiente del Comune di Mantova Andrea Murari, il Presidente della sezione provinciale Fipsas Mantova Umberto Pavesi, il vicepresidente Fausto Bonazzi e il segretario Franco Zaniboni.

“Sono contento che questa iniziativa di carattere mondiale si svolga a Mantova – ha commentato Murari -. La nostra città è una terra legata all’acqua. Diamo tutto il nostro sostegno agli organizzatori perché il campionato internazionale di Street Fishing è un modo interessante per valorizzare le vie d’acqua, a livello sportivo e turistico”.

Pavesi, dopo aver ricordato che nella provincia di Mantova la Fipsas ha 23 mila iscritti, seconda Italia solo dopo Milano, e poi ha spiegato nel dettaglio il programma.

La presentazione della cerimonia di apertura sarà mercoledì 8 novembre con la sfilata che inizierà da piazza Martiri e arriverà al Lago di Mezzo, in zona Papa's. La partenza sarà alle 16. Parteciperanno 12 nazionali, tra le quali quella degli Stati Uniti, della Lituania e dell’Ucraina.

La manifestazione proseguirà nel Villaggio della pesca, sulle rive del Lago di Mezzo, dove sarà allestita la tensiostruttura dell'organizzazione. Il campo di gara si estenderà sulle sponde del Lago Superiore, di Mezzo e Inferiore.

Giovedì 9 e venerdì 10 ci saranno le prove di pesca dei partecipanti al campionato.

Sabato 11 e domenica 12 sono previste le gare ufficiali. Domenica 12 alle 20 ci saranno le premiazioni sul palco e subito dopo la cena di gala presso Villa La Favorita.

Sui lungolaghi ci saranno numerosi stand con i prodotti legati alla pesca. Ci saranno i giochi per i bambini e gli spazi dove imparare la tecnica per praticare questa attività che è molto frequentata dai giovani, tanto è vero che la media età dei pescatori ha 26 anni. Parteciperanno alle gare circa 180 persone, tra coloro che gareggeranno, i commissari e gli accompagnatori.