Folto pubblico alla prima edizione del Premio Gueresi In evidenza

La presentazione sul palcoAll’auditorium Monteverdi del Conservatorio “Lucio Campiani” di Mantova si è tenuta la finale della prima edizione del Premio “Stefano Gueresi”, destinato ai migliori interpreti della musica del compositore mantovano e riservato a giovani formazioni trio violino violoncello e pianoforte, che ha assegnato un primo premio, un secondo premio, e un premio speciale per un violoncellista in memoria del Maestro Massimo Repellini. Ha partecipato un folto pubblico.

Sul podio al primo posto è salito il trio Hieracon composto da Gioele Pierro al violino, Gabriele Marchese al violoncello e Maria Josè Palla al pianoforte. L’esibizione e la premiazione si è tenuta sabato 11 novembre all’auditorium Monteverdi del Conservatorio “Lucio Campiani dove si sono esibiti quattro i quattro gruppi provenienti da Mantova, Milano, Verona e Torino, che hanno passato le selezioni.

Secondo classificato il Trio Promenade composto da Federico Parolini al violino, Alessio Gallina al violoncello e Niccolò Spolettini al pianoforte.
Miglior violoncellista in memoria del Maestro Massimo Repellini è stato Gabriele Marchese.

L'appuntamento, organizzato dall'associazione Stefano Gueresi Odv, è stato reso possibile grazie al sostegno di Fondazione Banca Agricola Mantovana, al contributo e patrocinio del Comune di Mantova e alla ospitalità e collaborazione del Conservatorio di musica di Mantova “Lucio Campiani”. La conduzione è stata affidata all'attore dell'Accademia teatrale “Campogalliani” Diego Fusari.

La commissione giudicatrice è stata presieduta dal Direttore del Conservatorio di musica di Mantova Maestro Gianluca Pugnaloni, a cui si sono affiancati quattro musicisti designati dal Consiglio direttivo della Associazione “Stefano Gueresi Odv”.
I quattro musicisti designati, oltre ad essere eccellenti professionisti, sono anche profondi conoscitori della musica di Stefano Gueresi, che hanno in varie occasioni eseguito con lui o ripreso dopo la sua scomparsa. Si tratta dei violinisti Carlo Cantini e Luca Bertazzi, della violoncellista Petra Maria Teclu e del pianista Marco Lino Rossi.

Mentre la giuria si è ritirata a deliberare è stato proiettato un video del trio Gueresi, Cantini e Repellini, tratto dalla registrazione in streaming di un concerto nella sala dei Cavalli di Palazzo Te tenutosi l’11 dicembre 2015. Sono stati ascoltati due brani composti da Stefano Gueresi. “La locanda di Steskal” e “Fiori nella nebbia”.

I premi sono di 2.500 euro per il primo trio classificato, 1.500 euro per il secondo classificato e di 500 euro per il miglior violoncellista.

Durante la manifestazione sono intervenuti il presidente del Conservatorio Giordano Fermi, il vicesindaco del Comune di Mantova Giovanni Buvoli, il direttore della Fondazione Banca Agricola Mantovana Luca Giovannini e il presidente dell'associazione Stefano Gueresi Nicola Lorenzi.
Tutte le informazioni si possono trovare sul sito www.stefanoguersi.com .