Inaugurato e acceso l’Albero di Natale della città In evidenza

Dopo i Mercatini in piazza Virgiliana, la città di Mantova ha acceso l’Albero di Natale per entrare sempre più nell’atmosfera di festa. Venerdì 1° dicembre in piazza Martiri di Belfiore si è tenuta l’inaugurazione del grande abete, donato, come da consuetudine, dal Comune di Bressanone.

Per l’accensione ufficiale delle luci sull’Albero di Natale, sono interventi l’assessore alla Pubblica Istruzione del Comune di Mantova Serena Pedrazzoli e il sindaco facente funzioni di Bressanone Ferdinando Stablum. Presenti anche i Consulenti Finanziari di Banca Mediolanum di Mantova che ha fatto da “sponsor”, contribuendo al trasporto, all’addobbo e alle luci dell’Albero della città. Sostenendo tali spese ha dato un importante sostegno all’Amministrazione comunale.

Per l’evento gli studenti dell’Istituto Comprensivo Mantova 1, accompagnati da maestre e insegnanti, hanno proposto un repertorio di canti natalizi. I giovani delle scuole primaria Pomponazzo, una quarantina di bambini delle classi quinte, e della secondaria Alberti Indirizzo Musicale, della classe di violoncello e del gruppo di chitarra, per un totale di una dozzina di elementi, hanno intonato e suonato in piazza Martiri alcuni dei brani più caratteristici. Direttrice del coro la professoressa Francesca Rossi.

“Un bel momento di festa – ha detto la Pedrazzoli –, ringraziamo come di consueto la città ‘amica’ di Bressanone che ha donato alla nostra città l’Albero di Natale, Banca Mediolanum per aver contribuito al trasporto e allestimento dell’abete e le scuole per i brani proposti dai giovani studenti. Il gemellaggio con Bressanone vede spesso degli scambi culturali importanti”.

Anche il sindaco di Bressanone Stablum ha ringraziato per l’ospitalità, sottolineando che continuano i rapporti di amicizia e scambi culturali tra le due città. “Siamo onorati di fare questo dono alla città di Mantova – ha detto Stablum – perché c’è sempre una grande collaborazione tra le nostre Amministrazioni comunali, che è storica ormai. Le due comunità, poi, interagiscono anche nell’ambito scolastico”.

I bambini, infine, hanno fatto in coro gli auguri di buon Natale a tutta la città.

Ultima modifica il Sabato, 02 Dicembre 2023 09:22