Più di 500 studenti hanno richiesto il bonus trasporti In evidenza

I relatori alla conferenza stampaSi è chiuso il bando per la richiesta dei Bonus Trasporto Studenti Comunale e Intercomunale 2023 attivati dai Comuni di Mantova, Curtatone, Porto Mantovano, Marmirolo e San Giorgio Bigarello per gli studenti dei rispettivi Comuni che hanno scelto di spostarsi con il trasporto pubblico per l’anno scolastico in corso. Successivamente ha attivato il bonus anche Borgo Virgilio.

Obiettivo della misura, approvata il giorno martedì 26 settembre dalla Giunta Palazzi e con Protocollo di intesa dai tutti i Comuni, quello di sostenere le famiglie e di promuovere, in un’ottica di mobilità sostenibile, la riduzione dell’utilizzo dell’auto privata per gli spostamenti casa – scuola.

L’esito del bando è stato illustrato mercoledì 20 dicembre nella Sala Consiliare del Comune di Mantova in via Roma 39 nella conferenza stampa in cui sono intervenuti l’assessora alle Politiche Giovanili del Comune di Mantova Alessandra Riccadonna e gli assessori Elena Betteghella di Marmirolo, Davide Bollani di Porto Mantovano, Laura Spiritelli di San Giorgio Bigarello ed Elena Dall’Oca di Borgo Virgilio.

Il Comune di Mantova, ente capofila dell’iniziativa, si è occupato della gestione delle richieste, raccogliendole domande e valutandole. I beneficiari della misura sono risultati essere complessivamente 571 studenti su circa 600 potenziali beneficiari, suddivisi tra Comune di Mantova 143, di Curtatone 78, di Marmirolo 23, di Porto Mantovano 125, di San Giorgio Bigarello 130 e di Borgo Virgilio 72.

Le richieste saranno coperte in parte dal cofinanziamento di Fondazione Cariplo ai Comuni del Partenariato attraverso il progetto “Ace3t Clima” e in parte del contributo complessivo che era stato messo a disposizione da tutti i Comuni.

Come previsto dal bando l’importo erogato per singolo abbonamento sarà di 60 euro, per abbonamenti interurbani e urbani Zona B, e pari a 50 euro per abbonamenti urbani zona A.

“Siamo contenti di essere stati pionieri di tale misura – ha sottolineato l’assessore alle Politiche Giovanili Alessandra Riccadonna - che vuole essere un supporto al diritto all’istruzione, che per noi è prioritario e che sia stata intrapresa anche da altri Comuni della Grande Mantova. Siamo soddisfatti dell’esito dell’iniziativa che si può ritenere di successo.

Le famiglie, che anche per la scuola dell’obbligo si trovano a dover sborsare centinaia di euro per il materiale scolastico e il trasporto pubblico e che per di più fanno fronte ad un extraurbano aumentato, hanno accolto positivamente la proposta delle amministrazioni ritenendola un supporto interessante al bilancio famigliare. Anche Borgo Virgilio ha voluto implementare un Bonus Trasporti per gli studenti residenti nel proprio Comune, sebbene non incluso nel Progetto “Ace3t Clima”, mettendo quindi risorse direttamente e totalmente dal proprio bilancio”.