Al presidente Allegretti la medaglia di benemerenza del Sacro Ordine Militare Costantiniano In evidenza

Il Presidente del Consiglio comunale di Mantova Massimo Allegretti e l’ex agente della Polizia di Stato Roberto Mambrini sono stati insigniti della medaglia in bronzo di benemerenza da parte del Sacro Ordine Militare Costantiniano di San Giorgio che svolge attività di beneficenza.

La cerimonia di conferimento si è svolta venerdì 29 dicembre nella sala Consiliare del Comune di Mantova. Le medaglie sono state consegnate per particolari meriti conseguiti sul campo dal rappresentante dell’Ordine di Mantova Maurizio Mirandola, a nome del delegato regionale per la Lombardia, Giuseppe Rizzani e del priore Monsignor Arnaldo Morandi. Presente anche il cavaliere Andrea Moretti. E’ uno dei quattro ordini cavallereschi riconosciuti dal Vaticano e dallo Stato italiano. Alla cerimonia erano presenti anche Corrado Andreani e Roberto Archi che sono stati insigniti della medaglia nei giorni scorsi.

“Sono onorato – ha detto il presidente Allegretti – di ricevere questa importante benemerenza da parte di un Ordine che ha un percorso storico illustre come il vostro. Ho sempre cercato di fare un’attività amministrativa seria e corretta, collaborando e sostenendo, dove possibile, con chi opera nel campo della solidarietà e beneficenza, per il bene della comunità”.

Il Gran Maestro dell’Ordine, per particolari e significativi meriti acquisiti, può concedere la medaglia di benemerenza a chi si è distinto in particolari campi, che non comporta tuttavia l'appartenenza all'ordine stesso.
La Croce Costantiniana, timbrata dalla corona reale, consiste in una croce greca gigliata, d'oro, smaltata di porpora, caricata in cuore dal Monogramma XP, sigla della parola Cristo ("Xristos"), tra le lettere greche alfa e omega (principio e fine di ogni cosa), mentre alle quattro estremità dei bracci della croce figurano le quattro lettere Ihvs, iniziali del motto "In Hoc Signo Vinces". La croce è sempre retta da un nastro di seta ondata celeste.

Dopo la consegna in Comune, i cavalieri e i decorati sono stati ricevuti in udienza privata da sua eccellenza il vescovo di Mantova monsignor Gianmarco Busca.

Ultima modifica il Sabato, 30 Dicembre 2023 10:37