News e progetti - Ufficio diritti animali
Nuovi box per cuccioli al canile
Inaugurazione delle nuove strutture e servizi del Canile di Mantova Domenica 11 novembre alle ore 10.30 presso il canile municipale.
Nel corso della mattinata si terrà la presentazione del libro di Arnaldo Negri "Caccadicanelandia"
Per maggiori informazioni scarica la locandina in allegato:
L’impegnativo salvataggio dei conigli abbandonati
I volontari salvano i conigli "Ma c'è chi ce lo impedisce" dalla
Sentenza astici vivi sul ghiaccio
Su denuncia LAV
la Cassazione, con la sentenza n. 30177, ha confermato la condanna che avevamo ottenuto dal Tribunale di Firenze e ha sancito un rivoluzionario principio di diritto in materia di protezione giuridica dei crostacei, stabilendo che “al pari della tutela apprestata nei confronti degli animali d’affezione, integra il reato di cui all’art 727 c.p. la detenzione dei crostacei secondo modalità per loro produttive di gravi sofferenze, e per altro adottate per ragioni di contenimento di spesa con la conseguenza che nel bilanciamento economico e interesse (umano) alla non sofferenza dell’animale, è quest’ultimo che deve ritenersi prevalente e quindi penalmente tutelato, in assenza di norme o usi riconosciuti in senso diverso”.
La sentenza interviene quindi a chiarire che integra il reato di cui all’articolo 727 c.p., II comma, il mantenere questi animali sul ghiaccio, e lo fa secondo due presupposti, molto importanti:
1. La prova tecnico scientifica, che abbiamo prodotto, che questi animali sono esseri senzienti che soffrono e provano dolore sul ghiaccio, ancora contestata da parte della comunità scientifica;
2. La prova che da anni ormai molti comuni vietano tale pratica, nonché molti ristoratori o altre catene commerciali stanno impiegando metodi alternativi per la detenzione di questi animali vivi nei punti vendita, prova che quindi non vi è più una prassi consolidata nel tenerli sul ghiaccio ma si può fare diversamente;
È proprio questa la differenza, purtroppo, tra il mantenere questi animali vivi sul ghiaccio, che la Cassazione finalmente ritiene reato, proprio perché ormai gli operatori del settore, siano essi commercianti che grandi catene, si stanno adeguando verso nuove misure, e la bollitura degli animali vivi, che la Cassazione ritiene ancora accettabile, perché considerata una prassi diffusa ed accettata dove seppur ci sono alternative, queste ultime non sono ancora attuate
Per quanto riguarda il mantenere gli animali vivi con le chele legate in acquario, sul punto la Cassazione nulla dice, quindi resta al momento la linea dell’ipotizzabilità del sovraffollamento qualora tali animali siano costretti in piccolissimi spazi ammassati gli uni sugli altri, in attesa di ulteriore documentazione scientifica sul tema.
I prossimi obiettivi saranno quindi quello di trovare nuovi e più recenti pareri che confermano la sofferenza di questi animali, ancora negata dagli addetti ai lavori e da una parte del mondo scientifico, nonché corrodere la prassi della bollitura degli animali vivi.
Una cosa che vogliamo sottolineare ancora è che la Cassazione valorizza anche l’interesse (umano) alla non sofferenza animale, ovvero le nostre attività sul territorio e le finalità per cui agiamo, dandoci ancora più forza e legittimazione anche con le pubbliche amministrazioni con cui avremo a che fare.
Potrete trovare in allegato la sentenza, un commento tecnico alla sentenza, che spiega e valorizza i vari passaggi giuridici, e che sarebbe utile possiate diffondere in via preventiva ed a titolo di formazione ai vostri contatti istituzionali, quali forze di polizia giudiziaria, avvocati, magistrati, pubbliche amministrazioni, ma anche pubblici esercenti. A questi ultimi potrete quindi chiedere, sulla base di quanto sancito dalla Cassazione di astenersi d’ora in poi dal mantenere tali animali vivi sul ghiaccio.
Suggeriamo di procedere inizialmente con una formula cooperativa, di informazione della sentenza e richiesta quindi di adeguarsi ai suoi principi, formando in particolare le istituzioni deputate ai controlli di questo precedente e, in un secondo momento, di procedere con le segnalazioni (di cui trovate il modello allegato) alle forze di polizia locali per chiedere che tali animali siano rimossi dal ghiaccio.
Da ultimo, non dimentichiamoci dell’importante ruolo dei cittadini, attivisti e non, nel segnalare direttamente alle autorità competenti i casi di detenzione di animali vivi su ghiaccio, ai quali quindi potrete consigliare di procedere in tal modo, al fine di favorire una più celere diffusione del principio rivoluzionario affermato dalla Cassazione.
Ufficio legale LAV
Microcippatura gratuita in ottobre
Il dipartimento di prevenzione veterinario dell'ATS Valpadana, area territoriale di Mantova, mette in campo per tutto il mese di Ottobre l'iniziativa della microchiappatura gratuita. Per tutte le informazioni scaricate l'allegato
Dogfest - 2 ottobre
DogFest è un festival etico dedicato al cane e altri animali. Un evento arrivato alla quarta edizione e nato ed organizzato da "Il piccolo campo", associazione sportiva formata da educatori e istruttori cinofili, consulenti nella relazione uomo-animale con un approccio cognitivo zooantropologico. L'evento sarà realizzato in collaborazione con il "Rifugio del cane" di Mantova.
Adotta un cane o un gatto adulto
In Italia sono centinaia di migliaia i cani e i gatti attualmente detenuti presso canili e gattili. Il randagismo rappresenta anche un problema economico, poiché i Comuni vi dedicano quasi 200 milioni di euro ogni anno.
In più, quasi sempre, gli animali sono adulti e, nella maggior parte dei casi, una volta entrati in una struttura ci trascorreranno il resto della loro vita.
Adottarli è un modo straordinario per dare una nuova possibilità di vita a questi animali.
PER LE ADOZIONI CHIAMA LA LAV O CONTATTA
DIRETTAMENTE I CANILI E I GATTILI DELLA TUA ZONA.
INFORMAZIONI: 06 446.13.25 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Cambia l'orario delle passeggiate al Canile
Visto l'innalzamento delle temperature, gli ospiti del Rifugio del Cane potranno essere portati a spasso dopo le ore 16.00.
I Gheppi a Mantova
Nuove nidificazioni a Mantova. In via Nazario Sauro nell'ex caserma e sulla torre della Gabbia hanno nidificato i gheppi, piccoli ed eleganti rapaci i cui pulcini stanno per spiccare il volo.
Di fianco le fotografie della avvenuta nidificazione della coppia di gheppi sulla torre della Gabbia, ci sono tre giovani rapaci quasi pronti per il loro primo volo. Il maschio va avanti e indietro consegnando lucertole alla femmina che poi provvede a portarli nella buca adiacente dove si trovano i piccoli gheppi. La torre è abitata anche da rondoni comuni, taccole e passere d'Italia,
La scoperta è stata fatta dagli ornitologi mantovani Davide Aldi, Stefano Bellintani e Lorenzo Maffezzoli ed il comune sta valutando la possibilità di installare una webcam per documentare la vita di questi nuovi arrivati.
Il gheppio appartiene all'ordine dei falconiformi, dunque è parente del più famoso falco pellegrino, specie che si è insediata in numerosi centri urbani come Bologna, Parma e Modena.