Quattro gli incontri pubblici che si sono svolti nei giorni 8 e 9 giugno per ascoltare e discutere le proposte dei cittadini su come cambiare la mobilità cittadina in un’ottica di sostenibilità e di miglioramento di qualità della vita.
Procedimenti in corso
PUMS
Approvazione del piano
Con Deliberazione di Giunta Comunale n. 47 del 19.11.2019 sono stati approvati gli elaborati del PUMS e del PUT.
Inizia quindi la fase di implementazione delle azioni indicate nel piano.
Gli elaborati sono scaricabili qui
Incontri pubblici
Tavoli Tematici
Per focalizzare criticità e raccogliere suggerimenti il Comune ha organizzato due sessioni dei quattro tavoli di discussione tematica:
- 20 giugno: SERVIZI PER LA MOBILITÀ PASSEGGERI
- 20 giugno: MOBILITA’ PRIVATA E SISTEMA DELLA SOSTA
- 21 giugno: LOGISTICA MERCI IN AMBITO URBANO
- 21 giugno: MOBILITA’ ATTIVA E PERCORSI URBANI
Presentazioni dei tavoli tematici di ottobre/novembre
Questionario
Per costruire il Piano in modo partecipato e raccogliere dati sulle abitudini di mobilità dei cittadini e degli utenti della città, il Comune di Mantova ha elaborato un breve questionario online che è stato a disposizione di tutti i cittadini dai primi di Aprile a fine Giugno 2017. Sono stati raccolti circa 1.300 questionari. I risultati sono raccontati nel quadro conoscitivo.
Il Comune di Mantova ha deciso di dotarsi di nuovi strumenti per una mobilità nuova: un Piano Urbano della Mobilità Sostenibile (PUMS) e un Piano Urbano del Traffico (PUT), contenenti nuove azioni rispettivamente di medio-lungo e di breve termine.
Si tratta di una programmazione destinata a promuovere una mobilità sostenibile ed efficiente, conseguendo gli obiettivi europei legati alla tutela ambientale e alla qualità della vita dei cittadini.
Il PUMS pone al centro le persone e la soddisfazione delle loro esigenze di mobilità, seguendo un approccio trasparente e partecipativo che prevede il coinvolgimento attivo dei cittadini e di altri portatori di interesse fin dall’inizio del suo processo di definizione.