
La cartografia contiene:
Piano di Governo del Territorio
Fornisce la cartografia del Piano di Governo del Territorio approvato con DCC n. 60 del 21/11/2012 coi successivi aggiornamenti.
Cartografia Ambientale
Fornisce informazioni di carattere ambientale relativamente a criticità e sensibilità ambientali quali: Aziende a rischio di incidente rilevante, industrie insalubri, depuratori, siti inquinati, reticolo idrico... (l'elenco è esemplificatico e non esaustivo).
Piano di zonizzazione acustica
Permette la consultazione del piano di zonizzazione acustica approvato con D.C.C. n.58 del 2010. Nel progetto sono consultabili i dati grafici relativi alle tre tavole che costituiscono il piano oltre a tutta la documentazione correlata scaricabile in formato pdf.
Elettromagnetismo (Campi elettromagnetici indotti da impianti fissi per le telecomunicazioni e la radiotelevisione)
Permette la consultazione della cartografia approvata con DCC n.17/2011 e aggiornata prima con DGC n.290/2014 e poi con DGC n.274/2016, che riporta le strutture sensibili e recepisce i criteri di localizzazione degli gli impianti per le telecomunicazioni e la radiotelevisione formulati da Regione Lombardia con L.R. n. 11/2001 e s.m.i. e dettagliati con DGR VII/7351 del 2001.
Progetto beni culturali
Progetto contenente la definizione e la descrizione dei beni culturali nell'ambito del PRG vigente su base cartografica catastale.
Individuazione Aree non metanizzate
Permette la consultazione delle aree non metanizzate del territorio comunale individuate con D.C.C. n.40 del 29/07/2014. Nel progetto è possibile verificare se il proprio immobile ricade in area non metanizzata e quindi poter usufruire delle relative agevolazioni fiscali. Vedi Aree non metanizzate.
Aree non servite da acquedotto
Permette la consultazione delle zone non servite da acquedotto individuate con D.G.C. n. 164 del 03/09/2013. Nel progetto è possibile verificare se il proprio immobile ricade in zona servita/non servita da acquedotto e quindi il rispetto dei diversi adempimenti in relazione alla "presenza di arsenico nelle acque destinate al consumo umano".
Stradario
Fornisce informazioni riguardanti lo Stradario e la Numerazione Civica su base cartografica Aerofotogrammetrica. I principali dati consultabili sono le Aree Stradali, il Grafo Stradale, la Numerazione Civica e le Ortofoto.
Centri abitati e Classificazione Strade
Fornisce informazioni riguardanti i Centri abitati e la Classificazione Strade su base cartografica Aerofotogrammetrica. I principali dati consultabili sono Centri abitati e la Classificazione Strade, le Aree Stradali, il Grafo Stradale, la Numerazione Civica e le Ortofoto.
Modulo Accessibilità Siti per Disabili
L’applicativo permette la visualizzazione dei dati descrittivi inerenti la fruibilità dei siti (strutture e servizi) per le persone diversamente abili.
Mappa Verde OO.PP.
Fornisce informazioni riguardanti il Verde Pubblico su base cartografica Aerofotogrammetrica (Censimento TEA). I principali dati consultabili riguardano il verde inerente ai Viali, ai Prati, al Verde Alberato, all’Arredo Urbano e alle Aiuole.
Mappa Vigilanza
Fornisce informazioni riguardanti la viabilità su base raster Ortofoto (mobilità) ed inoltre è possibile editare graficamente gli oggetti. I principali dati consultabili riguardano i Parcheggi, le ZTL, i Sensi Unici, le Isole Pedonali, le Telecamere e le Fermate APAM.
Mappa reti tecnologiche
Fornisce informazioni relative reti tecnologiche presenti sul territorio comunale su base cartografica di tipo catastale e aerofotogrammetrica.
Mappa sezioni elettorali
Fornisce informazioni relative alle sezioni elettorali su base cartografica di tipo catastale e aerofotogrammetrica.
Tre parti di pedali e altrettante di scarpe comode, due di trasporto pubblico e car sharing, una generosa spolverata di un trito di pedibus ed educazione ambientale e, a piacere, una goccia o due (ma non di più!) di automezzo di proprietà. Mescolare vigorosamente, guarnire con gli ultimi scampoli di sole e servire nell'arco di sette giorni in una città patrimonio UNESCO.
L'Unione Europea ha scelto, per lanciare l'edizione 2015 della European Mobility Week (ovvero la tradizionale settimana di iniziative pubbliche dedicate alla galassia tematica della mobilità sostenibile, che quest'anno si svolgerà tra il 16 e il 22 settembre e il cui sito ufficiale è raggiungibile all'indirizzo http://www.mobilityweek.eu/), lo slogan "do the right mix", "fai il giusto mix". E il Comune di Mantova, che aderisce all'iniziativa per il secondo anno consecutivo, raccoglie e rilancia l'esortazione della U.E. con la "ricetta" che vi abbiamo presentato in apertura, approntata dall'Assessorato alla Mobilità Sostenibile, Bici Plan, Politiche Energetiche e UNESCO.
Per scelta precisa, tutta la comunicazione relativa alla Settimana viene veicolata esclusivamente in forma elettronica: la sostenibilità è fatta anche di sfumature e dettagli, e si è pensato che alleggerire anche solo di poco il fardello portato dal nostro ecosistema rinunciando alla stampa dei consueti pieghevoli cartacei fosse un modo per sposare con ancora più convinzione la filosofia di fondo della manifestazione – e per aggiungere quel certo nonsoché che rende un giusto mix ancora più gustoso.

PROGRAMMA DEGLI EVENTI
Eventi speciali:
1. La sostenibile leggerezza dell'intermodalità. L'iniziativa propone a tutti i dipendenti comunali di raggiungere il posto di lavoro con mezzi e modalità di spostamento sostenibili, a cura del Comune di Mantova
2. In città con la mia bicicletta. Il comune di Mantova per sensibilizzare al tema della sostenibilità invita tutti i cittadini a raggiungere il cuore storico della città con la bicicletta per la partecipazione agli eventi programmati nella settimana, a cura del Comune di Mantova
3. Mantova Bike Festival (http://www.mantovabikefestival.it). Festival dedicato al mondo delle biciclette, centro città 26 e 27 settembre, a cura di Mantova Meeting
4. Presentazione pubblica del progetto pedibus "Millepiedini", campo canoa, promosso da Provveditorato di Mantova, ASL e Comune di Mantova
Mercoledì 16 settembre
- Presentazione pubblica della biciofficina comunale, ore 18:00, scuola Maurizio Sacchi, a cura di FIAB
- Biciclettando. Corsi di educazione stradale rivolti alle classi degli istituti primari, ore 09:00, a cura della Polizia Locale del Comune di Mantova
- Censimento dei ciclisti del comune di Mantova, 07:30 – 13:00, a cura di FIAB Mantova
Giovedì 17 settembre
- Letture a due ruote. Letture tematiche e laboratorio creativo per bambini, ore 10:00, Centro culturale Baratta, a cura della cooperativa "Il giardino dei viandanti"
- Presentazione del libro Whatsapp in città di Francesco di Costanzo, Loggia del Grano, ore 15:00, a cura di APAM
- Proiezione video APAM sui benefici economici, ecologici e "antistress" dell'abbonamento ai mezzi pubblici, Loggia del Grano, a cura di APAM
- Presentazione a insegnanti e genitori delle scuole primarie comunali del progetto pedibus "Millepiedini", ore 17:00, scuola Maurizio Sacchi, promosso da Provveditorato di Mantova, ASL e Comune di Mantova
Venerdì 18 settembre
- Biciclettando. Corsi di educazione stradale rivolti alle classi degli istituti primari, ore 09:00, a cura della Polizia Locale del Comune di Mantova
- Biciofficina in centro, Piazza Martiri di Belfiore, ore 16:00 – 19:00, a cura di FIAB Mantova
Sabato 19 settembre
- Dal Castello a Parcobaleno: in cammino dalla città alla natura. Passeggiata naturalistica non impegnativa da Castel San Giorgio a Parco Baleno, con guida ambientale, Castello di San Giorgio, ore 09:30, a cura dell'Associazione "Per il Parco". È necessaria la prenotazione al numero 0376 225724 o all'indirizzo email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
- Notte Bianca... verde!, a cura di Confcommercio Mantova e Comune di Mantova
- Presentazione servizi di bike sharing e car sharing con auto elettrica, Corso della Libertà, ore 17:00, a cura di ASTER
Lunedì 21 settembre
- A spasso per i Laghi. Pedalata lenta per ragazzi e famiglie alla scoperta dei laghi della nostra città, partenza dal Castello di S. Giorgio, ore 09:00 – 12:30, a cura di FIAB Mantova
- Letture a due ruote. Letture tematiche e laboratorio creativo per bambini, ore 10:00, Centro culturale Baratta, a cura della cooperativa "Il giardino dei viandanti"
Martedì 22 settembre
- Biciofficina in centro, Piazza Martiri di Belfiore, ore 16:00 – 19:00, a cura di FIAB Mantova
- Il Sindaco a pedali, FIAB Mantova omaggia il Sindaco di una "bici blu", ore 18:30, Sede municipale di Via Roma 39, a cura di FIAB Mantova