Nuova illuminazione ai Giardini Tazio Nuvolari In evidenza

L'inaugurazione della nuova illuminazione ai giardini NuvolariI giardini della città Tazio Nuvolari hanno cambiato volto grazie ai 26 nuovi punti luce a Led. Nuova luce e migliore visibilità, quindi, per tutta quell’area verde che partendo dal MaMu-Camera di Commercio si allarga verso lo snodo viabilistico di Porta Pradella, passando sotto a via Rea e proseguendo tra l’edificio sede dell’Inps e il retro del distributore, fino ad intersecare il sottopassaggio di viale Fiume.

In occasione del completamento dei lavori finalizzati al potenziamento dell’illuminazione e della videosorveglianza dei giardini Tazio Nuvolari, nella sera di venerdì 5 ottobre si è tenuta la presentazione e il via ufficiale dell’accensione dei 26 nuovi punti luce, che contribuiscono a restituire ai cittadini una zona importante di Mantova. Ai giardini Nuvolari sono intervenuti il sindaco Mattia Palazzi, il questore Paolo Sartori, il viceprefetto Angelo Araldi, il comandante della Polizia Locale Paolo Perantoni, il Comandante della Compagnia Carabinieri di Mantova Simone Martinelli, gli assessori del Comune di Mantova Nicola Martinelli e Iacopo Rebecchi e il presidente di Tea Rete Luce Alessio Artoni, oltre ai tecnici degli uffici preposti di Comune e Tea. “Vogliamo dare più sicurezza e libertà di muoversi ai cittadini – ha detto il sindaco Palazzi -. E questo è uno dei parchi che richiede maggiore attenzione dal punto di vista della sicurezza. I lavori sono stati effettuati in estate. Sono stati inseriti 18 punti luce nuovi e abbiamo riqualificato gli 8 già presenti. E da oggi è illuminato anche il sottopassaggio di via Rea”.

I lavori, eseguiti da Tea Rete Luce su incarico del Comune di Mantova - settore Lavori Pubblici -, hanno interessato principalmente la viabilità interna del giardino, con scavi di posa delle canalizzazioni per la distribuzione della rete elettrica di alimentazione dei singoli corpi illuminanti. L’area di cantiere è stata studiata e tenuta sotto osservazione anche da un agronomo per gli scavi nelle vicinanze delle alberature, in modo da salvaguardare le piante presenti e, di conseguenza, tutelare anche la sicurezza dei fruitori dei giardini pubblici.
Il corpo illuminante utilizzato è a Led, modello Platea di Guzzini, su pali di altezza di 5 metri. L’intervento è stato realizzato in linea con la legislazione regionale ed in particolare seguendo le “Misure urgenti in tema di risparmio energetico ad uso di illuminazione esterna e di lotta all’inquinamento luminoso” e le “Misure di efficientamento dei sistemi di illuminazione esterna con finalità di risparmio energetico e di riduzione dell’inquinamento luminoso”.

In totale sono stati installati nei “Giardini Tazio Nuvolari” 26 nuovi punti luce a Led, tra i quali sono comprese tre plafoniere che illuminano il sottopasso di via Rea.
Il costo complessivo dell’intervento, a carico del Comune di Mantova, è stato di 40.000 euro.
L’intervento, realizzato in sinergia anche con le Forze dell’Ordine, mira a dare una maggiore sicurezza dei Giardini Nuvolari che di notte rimanevano al buio. Il sindaco Palazzi e l’assessore Rebecchi hanno annunciato che dai primi mesi del 2019 saranno installate anche delle telecamere di videosorveglianza nell’area verde cittadina.

Ultima modifica il Lunedì, 08 Ottobre 2018 13:57