Podcast, Neri Marcorè racconta le bellezze di Mantova

I relatori e i ragazzi del PitentinoE’ stata presentata “Mantova, sinfonia di racconti, il nuovo canale podcast pensato per arricchire l’esperienza di visita della città attraverso la realizzazione di una mappa audio con 80 podcast che accompagnerà i turisti in un incredibile viaggio.

All’evento di lancio, tenutosi mercoledì 22 novembre nella sala consiliare del Comune di Mantova, sono intervenuti il sindaco di Mantova Mattia Palazzi, il vicesindaco e assessore al turismo Giovanni Buvoli e Bruno Pellegrini Ceo di Loquis.

In aula erano presenti anche gli studenti di una classe dell’Ites Pitentino che insieme alla vicepreside Paola Cartellà hanno accettato di sperimentare il nuovo servizio podcast di Loquis basato sull’utilizzo della realtà aumentata.

“Questa iniziativa parla in modo particolare ai giovani – ha commentato Palazzi – perché è un modo per rendere piacevole il racconto in pillole di un luogo mentre si va a scuola o al lavoro, in auto o in treno. E’ bello ascoltare una storia, un aneddoto, scoprire un particolare nuovo. Ma i posdcast sono anche strumenti utili per i turisti perché i racconti sono tutti collegati alla loro geolocalizzazione. Da giovedì 23 novembre saranno anche su Spotify”.

“Dal 2016, quando Mantova è stata capitale italiana della cultura – ha aggiunto Buvoli – il turismo è in costante crescita, non solo perché il nostro patrimonio culturale è bello da vedere, ma anche perché abbiamo dato vita ad una serie di eventi che hanno reso la città più attrattiva”.

“Loquis è nata per dare voce ai luoghi – ha detto Pellegrini -. Il nuovo canale podcast che mettiamo a disposizione dei turisti è uno strumento che ha un grande potenziale. Ti dice cosa stai vedendo, ti racconta il luogo che stai attraversando. E’ uno strumento che ti vedere la realtà aumentata”.
Negli ultimi due anni l’ascolto dei podcast è cresciuto vertiginosamente ed è diventata un’abitudine consolidata per circa 12 milioni di italiani di tutte le fasce di età (39% sotto i 35 anni). I podcast vengono ascoltati a casa ma soprattutto mentre ci si sposta in macchina, treno, mezzi pubblici e a piedi.
Loquis negli ultimi dodici mesi ha registrato oltre 5 milioni di ascolti. Nel podcast, Mantova viene raccontata con la curiosità di chi svela, passo dopo passo, caratteristiche, storie, architetture e pensieri letterari dedicati alla città. Ogni luogo, ogni storia dura quanto una canzone e il viaggio in città diviene qui una sinfonia di racconti.

Un percorso a tappe, con una guida d’eccezione. Il Comune di Mantova ha affidato il racconto alla voce dell’attore Neri Marcorè, che accompagna l’ascoltatore tra le vie, per offrirgli un’esperienza diversa che avvolge sia chi è già stato in città sia chi la visita per la prima volta.
Ogni podcast parte da una domanda per stuzzicare quelle successive, perché la conoscenza non ha mai fine e il narratore lascia al viaggiatore il desiderio di trovare le sue risposte.

Il racconto di Mantova restituisce così atmosfere ed emozioni che hanno il sapore della letteratura, il gusto del passato e i profumi di una cucina ricca e appagante.

I primi 45 contenuti in italiano e in inglese sono disponibili su Loquis. Nelle prossime settimane verranno rilasciati i contenuti restanti. Oltre alle pillole già on line, altre 40 sono in lavorazione e presto si potranno ascoltare.

I testi sono dell’autrice Rachele Masci, con la consulenza editoriale del giornalista Giacomo Cecchin. La voce è di Neri Marcorè. Nella versione inglese, la voce è dello speaker Edoardo Camponeschi.

Cos’è Loquis? Loquis è la prima piattaforma di travel podcast gratis per tutti, fruibile in viaggio e da casa. I contenuti sono geolocalizzati: è possibile così ascoltare le storie dei luoghi del cinema, scoprire la cultura gastronomica locale, le curiosità su personaggi storici e sulle città che hanno abitato, gli aneddoti legati al territorio, le leggende e i misteri.
Da oggi l’esperienza di viaggio su Loquis si fa ancora più immersiva e coinvolgente grazie alla nuova funzione di gioco per scoprire le storie che ti circondano attraverso la realtà aumentata.

Vai alla piattaforma: https://www.loquis.com/it/loquis/219894/Mantova

Ultima modifica il Giovedì, 23 Novembre 2023 12:58