Inaugurato il nuovo parcheggio ex Kennedy, 111 posti gratuiti e videosorvegliati

Il taglio del nastroE’ stato inaugurato mercoledì 6 dicembre il parcheggio ex Kennedy di Palazzo Te. I lavori di riqualificazione sono durati cinque mesi. L’intervento è costato 580mila euro ed era nel piano delle opere pubbliche del Comune di Mantova che ha contribuito con 100mila euro, mentre Regione Lombardia ha stanziato 480mila euro.

Il taglio del nastro tricolore si è tenuto mercoledì 6 dicembre. All’evento sono intervenuti il sindaco Mattia Palazzi e l’assessore ai Lavori Pubblici Nicola Martinelli. Accanto a loro erano presenti anche gli assessori Iacopo Rebecchi, Andrea Murari, Adriana Nepote, Chiara Sortino e Alessandra Riccadonna.

"Un nuovo tassello di un puzzle con sette cantieri - ha osservato Palazzi - per un valore di 18,5 milioni di euro per riqualificare l'area, di cui il 90% finanziati dal Pnrr e da contributi esterni".

La potenzialità di accoglienza del parcheggio, nella configurazione finale, è di 111 posti auto gratuiti, tre posti sono dedicati ad utenti con ridotte capacità motorie, un posto per le donne in gravidanza, sette posti per i motocicli e trenta posti circa per le biciclette su una superficie di 5.330 metri quadrati.
Sono state eseguite le opere generali di pulizia dell’area, la sostituzione degli alberi ammalorati, la demolizione dei manufatti in calcestruzzo e delle pavimentazioni residuali e dei manufatti stradali, gli scavi di sbancamento in tutte le aree, il potenziamento della rete di raccolta e di smaltimento delle acque meteoriche, la predisposizione dei cavidotti per l’integrazione dei servizi di illuminazione pubblica (24 nuovi punti luce) e di videosorveglianza (10 telecamere), la posa dei cordoli, il potenziamento delle aree verdi, la predisposizione degli stalli di sosta delle auto, i riempimenti con materiale inerte e cilindratura del piano di posa delle nuove pavimentazioni.

Inoltre, è stato steso uni telo in geotessuto, sono stati creati gli stalli di sosta con la pavimentazione drenante, è stata realizzata la viabilità interna con conglomerati neutri drenanti, posata l’illuminazione pubblica con apparecchi a basso consumo e la videosorveglianza, piantumate le opere a verde di risagomatura del terreno, è stata predisposta la semina e la piantumazione di nuovi alberi, la perimetrazione dell’area con gli elementi arbustivi e le siepi (in totale 52 metri di carpino).

Nelle aree verdi del parcheggio sono stati realizzati due filari di platani su entrambi i lati di via Primaticcio, con 28 nuovi alberi. E’ stato, infine, allestito un impianto di irrigazione automatizzato con il relativo pozzo e la raccolta delle acque meteoriche con una trincea drenante di 270 metri cubi. La progettazione è stata di Polaris stp srl che ha anche diretto i lavori. Il progetto è stato approvato il 30 novembre 2022. I lavori sono iniziati il 29 giugno 2023.

Ultima modifica il Giovedì, 07 Dicembre 2023 19:37