A Mantova “Lungo le vie dell’Acqua: Ambiente, Cultura, QUAlità di vita per Educare alla Cittadinanza Globale" In evidenza

Il Comune di Mantova in questi giorni ha ospitato il primo meeting del progetto “Lungo le vie dell’Acqua: Ambiente, Cultura, QUAlità di vita per Educare alla Cittadinanza Globale (Acqua)”, finanziato dall’Agenzia Italiana per la cooperazione allo Sviluppo. Il progetto, che coinvolge le tre città di Rovereto, Cuneo e Mantova, ha come obiettivo l’attivazione di comunità educanti multiattore che si impegnano nella lotta al cambiamento climatico, per la tutela dell’ambiente e per una gestione sostenibile dell’acqua.

Il progetto si avvale di un partenariato composto, oltre che dai Comuni di Rovereto, soggetto capofila, Cuneo e Mantova, da altre realtà composite e diversificate tra loro: Arci Mantova, For.Ma/Lto Mantova (Laboratorio Territoriale per l’Occupabilità), Festivaletteratura, Centro per la Cooperazione Internazionale di Trento, Associazione InCo-Interculturalità & Comunicazione e Filoalto srl.
Durante i lavori del meeting i partner hanno avuto l’occasione di scambiarsi buone pratiche sui temi del progetto. Inoltre, si sono tenute anche le premiazioni dei progetti presentati dagli studenti mantovani che hanno partecipato all’Hackathon “Economia Circolare. Conosci, Comunica e Cambia!” edizione 2022/2023.

“Desidero ringraziare – ha detto l’assessore all’Università e ricerca Adriana Nepote – la Camera di Commercio, Promoimpresa e tutti coloro che hanno reso possibile lo svolgimento del Meeting di Progetto ‘Lungo le vie dell’Acqua: Ambiente, Cultura, QUAlità di vita per Educare alla Cittadinanza Globale (Acqua)’ presso le Sale al Mamu. Ringrazio inoltre il professor Andrea Poltronieri e la dottoressa Cristiana Giordano per aver reso possibile la sinergia con l’evento conclusivo dell’Hackathon ‘Economia Circolare. Conosci, Comunica e Cambia!’. Tale iniziativa, che verrà replicata nei Comuni partner del Progetto Acqua, rappresenta in modo puntuale una modalità di coinvolgimento con un approccio partecipativo di grande interesse e una buona pratica che Mantova esporterà anche in altre città. Le attività dell’Hackathon – ha continuato – rispondono ai dettami di progetto in termini di rafforzamento di ‘cittadinanza globale’, come appartenenza ad una comunità consapevole e attiva sui temi di uno sviluppo sostenibile. Pertanto, siamo lieti e grati che queste attività possano essere condivise da una platea sempre più ampia di studenti”.

Per saperne di più sul progetto è possibile seguire gli aggiornamenti sul sito: www.cci.tn.it/lungo-le-vie-dell-acqua

Ultima modifica il Lunedì, 09 Ottobre 2023 10:15