Continua la “tre giorni” Virgilio e la Rotta di Enea In evidenza

Un particolare del manifestoDomenica 15 ottobre si conclude la “tre giorni” Virgilio e la Rotta di Enea che si st tenendo a Mantova e a Borgo Virgilio. Le iniziative sono organizzate dalla Associazione Rotta di Enea e dal Consiglio d’Europa con il patrocinio dei Comuni di Mantova e di Borgo Virgilio, in collaborazione con l’Accademia Nazionale Virgiliana, la Fondazione Virgilio e l’associazione “I Parchi Letterari”.

Il 15 ottobre coincide con il giorno del genetliaco di Virgilio. Gli eventi sono in programma al teatro Bibiena a partire dalle 9.30. La giornata ha per titolo “La Rotta di Enea a Mantova: costituzione della rete delle città Virgiliane”. Ci saranno i saluti istituzionali del vice sindaco di Mantova Giovanni Buvoli, del sindaco di Borgo Virgilio Aporti, del presidente dell’Accademia Navarrini, dell’assessore al Turismo della Regione Lombardia Barbara Mazzali, Barbara Toce del comitato scientifico della Rotta di Enea e del Presidente della Associazione Rotta di Enea Cafiero.

Quindi, è prevista la sottoscrizione della carta dei valori, il Manifesto di Mantova, ispirato all’opera e al lascito spirituale di Virgilio. Nel pomeriggio, dalle 16.30 sarà di scena la Lectio magistralis di Alessandro Schiesaro della Scuola Normale Superiore di Pisa su L'Eneide in tempesta: poetica, filosofia, metafora. Al termine ci sarà un momento musicale con il concerto di musica classica a cura di Paola Besutti, con l’introduzione di Arnoldo Mosca Mondadori. Suonerà il Quartetto dell’Accademia Virgiliana utilizzando gli strumenti costruiti con i legni recuperati dalle barche dei migranti.

Ultima modifica il Sabato, 14 Ottobre 2023 16:11