A Mantova la kermesse "Zucca Festival" nelle domeniche 22 e 29 ottobre In evidenza

All’interno della kermesse Zucca Festival si svolgeranno due giornate interamente dedicate alla zucca. Primo appuntamento con Zucca Day dove Mantova si vestirà di zucche domenica 22 ottobre dalle 10 alle 19 mentre la domenica successiva 29 ottobre sarà la volta della Festa delle Lumere giunta alla XXVII edizione dalle 9 alle 19.

La manifestazione è stata presentata giovedì 12 ottobre, presso il Parco Te, dall’assessore al Commercio e alle Attività Produttive del Comune di Mantova Iacopo Rebecchi, dal segretario Confartigianato Imprese Mantova Francesca Chizzolini, dal direttore della Cna Mantova Elisa Rodighiero, dal direttore del Consorzio Agrituristico Mantovano Marco Boschetti e dalla rappresentante Sgp Grandi Eventi Elisa Zanotti.
Lo zucca day dà appuntamento al pubblico dalle 10 alle 19 nel centro di Mantova con installazioni e spettacoli che animeranno il centro storico della città dei Gonzaga, dove la protagonista assoluta sarà la zucca, per celebrare la regina della tavola mantovana.
Alla scoperta di oltre 100 varietà di zucche, dalle commestibili alle ornamentali, ma anche una vera e propria mostra di oltre 50 tipologie e 15 varietà di zucca legionaria che un tempo venivano usate come contenitore per trasportare liquidi, ma anche spugne vegetali come la luffa operculata, esemplare molto raro da reperire. Ma non mancheranno le zucche maxi: sarà presente un esemplare di 170kg di zucca Atlantic Giant, una varietà americana gigante cha ha battuto tutti i record del mondo di taglia e peso, arrivando a superare i 500 Kg. E per allestire la casa in vista di Halloween sarà possibile scoprire oltre 30 varietà di zucche ornamentali di svariate misure, forme e dimensioni.
Dagli spaventapasseri con la testa a forma di zucca, che potranno essere divertenti ed inaspettati soggetti coi quali i visitatori potranno scattarsi simpatici selfie e foto, al campo di zucche in Piazza delle Erbe, dove verrà ricreata un’ambientazione in stile Tim Burton, per il divertimento dei grandi e dei più piccoli.

Non poteva mancare una zucca di Cenerentola creata da un artista madonnara che grazie a effetti ottici e giochi prospettici la renderà tridimensionale una volta immortalata e con cui il pubblico potrà scattare foto e selfie dall’effetto sorprendente, provare per credere.
Ma anche maxi opere, come la scritta di Mantova che verrà interamente realizzata con le zucche in Piazza delle Erbe. Presenti anche vere e proprie opere d’arte dedicate alla zucca, come quella che verrà realizzata dall’artista contemporaneo Daniel Bund che le renderà omaggio con una sua creazione dai toni sarcastici e provocatori tutta da ammirare.

Imperdibile l’appuntamento con gli intagliatori della zucca, grazie alla cui maestria sarà possibile ammirare la realizzazione live di zucche intagliate che si trasformeranno in veri capolavori tutti da ammirare.
Installazioni creative e divertenti, ma anche richiami alla tradizione per lo Zucca Day, dove le sfogline dell’Accademia della Sfoglia guidate dalla maestra sfoglina Rina Poletti realizzeranno un maxi tortello di zucca che resterà in esposizione per tutta la kermesse.
Una giornata di divertimento immersi nella zucca ama anche zucche da poter acquistare, saranno presenti oltre 50 tipologie di zucca in un’area espositiva e commerciale, dove le aziende agricole locali esporranno e venderanno per tutta la giornata zucche e altri prodotti derivati ed abbinabili.
Largo spazio ai più piccoli che durante la giornata verranno coinvolti in laboratori a tema e spettacoli di burattini.

La kermesse è promossa da Consorzio Agrituristico Mantovano, da CNA Mantova e da Confartigianato Imprese Mantova, con il patrocinio del Comune di Mantova, della Camera di Commercio di Mantova e della Fondazione Artioli, organizzazione a cura di SGP Grandi Eventi e Consorzio Agrituristico Mantovano e rientra nella rassegna Vasche in Città – eventi in centro a Mantova.

Di seguito il programma della manifestazione

Ultima modifica il Venerdì, 27 Ottobre 2023 12:31