Successo del concerto di Natale della Banda Città di Mantova al Teatro Ariston In evidenza

Un momento della serataE’ stato apprezzato e applaudito da un pubblico folto il concerto di Natale tenuto dalla Banda città di Mantova venerdì 15 dicembre al Teatro Ariston di Mantova. L’evento è stato organizzato dall’Associazione Banda Città di Mantova “Alessio Artoni” e patrocinato dal Comune di Mantova.

In apertura ha preso la parola il presidente della associazione bandistica Diego Ghirlinghelli che ha introdotto la serata ed ha passato il microfono all'assessore al Welfare Andrea Caprini che ha espresso la vicinanza della città alla banda ed ha fatto gli auguri ai mantovani ringraziando gli artisti e il pubblico.
La serata, che si è intitolata "Starlight Memories”, ha avuto come protagonisti undici solisti che hanno animato la sala con un repertorio che ha ripercorso la storia recente della formazione dal Duemila fino all’anno della sua scomparsa nel 2022. Tutto ciò anche in memoria del compianto direttore, il maestro Alessio Artoni, che ha lasciato il suo nome in eredità all’associazione.

Sul palco, la direzione è stata affidata al maestro Andrea Presciuttini, mentre a curare la conduzione è stata Paola Prestini.

Così, in una piacevole atmosfera di festa, l’ensemble ha preso il via con il brano “Sì, la vita è tutta un quiz” di Renzo Arbore con la voce registrata di Artoni al megafono, quindi il pubblico ha ascoltato i 13 brani eseguiti dai cantanti e dagli strumentisti che negli anni hanno accompagnato e collaborato con la banda.Tra questi, da segnalare la presenza di Mauro Negri al clarinetto.

E' stato ricordato che il concerto si è tenuto nel 40esimo anniversario di attività della Banda città di Mantova. Proprio per questo la serata è stata registrata e confezionata in un doppio compact disc.

L’evento è stato supportato dal contributo della Fondazione Comunità Mantovana onlus e sponsorizzata dal Gruppo Sicla Immobiliare.

Nella mattinata, sempre all’Ariston, e sempre in collaborazione con il Comune di Mantova, si è tenuto il concerto per le scuole, eseguito dagli allievi della “Green Band”, appartenenti alla scuola di musica ad orientamento bandistico Alberto Serati, guidati dalla direttrice maestra Alessandra Zanon.

Dopo una breve presentazione degli strumenti musicali bandistici (trombe, tromboni, sax, clarinetto e percussioni e una filastrocca di Gianni Rodari) sono stati presentati brani della tradizione natalizia come Adeste Fideles, Jingle Bells e brani legati al mondo Disney con l'intento di coinvolgere e interagire con il giovane pubblico in sala. Hanno partecipato all’esibizione 490 spettatori delle scuole primarie e secondarie di 1° grado cittadine. Nella fattispecie erano presenti classi delle primarie Ardigò, Nievo, Don Leoni, Don Mazzolari, Don Minzoni, Redentore, della secondaria Sacchi, oltre che utenti della Casa del Sole. Sono state eseguite due repliche.

La Banda Città di Mantova tornerà ad esibirsi per il 25° compleanno della Biblioteca Baratta, a Mantova, in corso Garibaldi 88. L'appuntamento è lunedì 18 dicembre alle 18.30 nel giardino. Dopo il momento musicale, per festeggiare l’anniversario, è previsto l’aperitivo. Si segnala anche che nella sala “Peppino Impastato” è aperta la mostra “La banda a Mantova e le sue musiche” che espone documenti riguardanti i fondi della Biblioteca “Luigi Gatti” del Conservatorio e provenienti dalle collezioni private della famiglia Artoni e dell’Associazione Banda Città di Mantova. L’esposizione rimarrà aperta fino al 18 gennaio negli orari di apertura della biblioteca. L’ingresso è libero.