Eu City Calculator, uno strumento verso la transizione climatica In evidenza

Mantova dall'altoEu City Calculator ha lanciato ufficialmente la sua piattaforma online gratuita e open source che consente agli enti locali e ad altri soggetti interessati di visualizzare e simulare scenari di riduzione delle emissioni di carbonio per le loro città, oltre che di valutare le varie opportunità disponibili.

Sebbene il Green Deal europeo e gli altri strumenti di politica climatica dell’Unione Europea mirino a raggiungere l’azzeramento delle emissioni di gas serra nell’Ue entro il 2050, solo poche città europee sono state in grado di tradurre questi impegni in piani di transizione precisi e concreti. Uno dei motivi è che i Comuni spesso non dispongono della tecnologia e delle conoscenze necessarie per sviluppare e valutare questi piani. Di conseguenza, diventa fondamentale che queste città siano dotate di strumenti, informazioni e competenze che consentano loro di trasformare questi obiettivi in realtà.

“Crediamo che le città siano in prima linea nella sfida per raggiungere la neutralità climatica. Le città sono il cuore di Eu City Calc, con la sua ambizione di ispirare soluzioni trasformative e rafforzare i collegamenti tra, all’interno e oltre i territori”, ha osservato Bénédicte Weber, project manager di Energy Cities (capofila del progetto Eu City Calc).

Roadmaps sul clima
Il progetto Eu City Calc, finanziato dal programma europeo Horizon 2020, riunisce dieci città pilota, a un diverso stato della loro transizione verso la neutralità climatica, per aiutarle a elaborare percorsi di sostenibilità inclusivi e gestibili a livello locale. Il nuovo European City Calculator è lo strumento che le sta guidando in questo percorso.

Il calcolatore è stato sviluppato per consentire alle città di tutta Europa di visualizzare scenari politici e percorsi di transizione scientificamente attuabili, non solo in linea con gli obiettivi dell’Ue per il 2050, ma anche sostenuti da un approccio intersettoriale e territoriale verso la decarbonizzazione.
Questa piattaforma online consente agli enti locali e ad altri soggetti coinvolti di integrare i propri dati Paesc, nonché alcune tendenze sociodemografiche chiave. Il modello alla base di Eu City Calc completa i dati mancanti (energia, emissioni, dati sulle attività) grazie ad un ricco database a livello di ciascun Paese europeo. Attraverso l’analisi di questi dati, l’European City Calculator offre ai funzionari pubblici una visione critica e consente loro di prevedere le implicazioni e gli sviluppi delle varie scelte politiche e degli investimenti a disposizione.

European City Calculator fornisce alle città una panoramica dei diversi tipi di misure e dei loro effetti sulla riduzione delle emissioni, così come un’indicazione dei costi. Le città possono costruire i propri scenari climatici ed energetici, scoprirne gli impatti e confrontarli con i propri obiettivi. Questo strumento web è quindi progettato per rendere più semplice per le città europee il processo decisionale e l’attuazione delle strategie in materia di clima ed energia.

Ha detto Vincent Matton, consulente in materia di energia e cambiamenti climatici di Climact: "Una città può utilizzare European City Calculator per simulare varie misure, come proposte relative al trasporto pubblico e a zone a basse emissioni. Questo approccio consente alla città di identificare e valutare in modo efficace le migliori strategie per ridurre le emissioni urbane".

A partire dal 26 febbraio 2024, le città avranno la possibilità di iscriversi al corso di Eu City Calc per scoprire come raccogliere dati e utilizzare lo strumento, organizzare e gestire workshop di cocreazione che coinvolgano i soggetti interessati, nonché per comprendere il ruolo cruciale che le autorità locali possono svolgere nel processo politico nazionale.

E’ possibile contattare i responsabili per partecipare alla formazione e saperne di più sul progetto Eu City Calc.

Ulteriori informazioniMantova dall'alto

Ecco, infine, alcune ulteriori informazioni sul progetto Eu City Calc. Questo progetto finanziato dal programma Horizon (2021-2024) mira a supportare le città nello sviluppo e nell'implementazione di percorsi di transizione scientificamente solidi, dettagliati e integrati verso la neutralità climatica. Questi percorsi serviranno a progettare altri scenari politici e roadmap di transizione, come la revisione del Piano d’azione per l’energia sostenibile e il clima nell’ambito del Patto dei sindaci. Nel corso di Eu City Calc, le sue dieci città pilota che sono Riga, Dijon Métropole, Mantova, Zdar, Palmela, Sesimbra, Setubal, Koprivnica, Varazdin, Virovitica, stanno coinvolgendo i principali stakeholder dei loro territori in gruppi di lavoro locali. Le città sono anche impegnate a promuovere dialoghi multistakeholder per creare una più ampia comunità che interessi pure la cittadinanza. Il progetto ha inoltre creato uno strumento web gratuito, open source e di facile utilizzo per l’esplorazione degli scenari che possano fornire alle città una prospettiva intersettoriale basata su un ricco database personalizzato utilizzando i dati Paesc inseriti direttamente dalle città.