Solidarietà in rete è dedicato alla necessità di coordinare le azioni del dono e del volontariato nel recupero e nella distribuzione degli alimenti a chi è in difficoltà.
Il progetto si avvale del contributo della Regione Lombardia ed è promosso da AVAL (Associazione Volontari ACLI Lombardia), ACLI (Associazione Cristiani Lavoratori Italiani) provinciale di Mantova e conta sulla partecipazione attiva di varie realtà produttive e commerciali che donano alimentari vicini alla data di scadenza, fornendo una risorsa essenziale al volontariato, limitando anche gli sprechi di cibo.
L’obiettivo comune è rivolto ad ampliare la conoscenza dei problemi sociali e ad estendere la rete di enti o istituzioni interessate al progetto si sostentamento alimentare, in chiave di ottimizzazione della raccolta e della distribuzioni dei prodotti.
Parallelamente s’intende puntare anche sulla comunicazione e sulla formazione nelle scuole relativamente al tema del cibo, del dono e del volontariato.
Macro-area competenza progetto:
- Diffusione della sostenibilità (promozione ed adozione di prodotti e servizi a basso impatto ambientale, a km 0, …)
- Coinvolgimento dei cittadini (iniziative per la promozione della salute, benessere ed alimentazione, diffusione prodotti tipici, …)
- Educazione (scuole, università, cittadini, operatori turistici, … )
- Sostegno alle imprese (club di prodotto, collaborazione tra soggetti del territorio... )
- Comunicazione e promozione
Partenariato / Collaborazione:
- Gli Sherpa Onlus – Associazione (Collaborazione)
- San Lorenzo Onlus – Associazione (Collaborazione)
- Caritas Mantova (Collaborazione)
- Croce Rossa (Collaborazione)
- Acli di Castel Goffredo (Collaborazione)
- Supermercato Alery – Supermercato (Partner)
- Il Gigante – Supermercato (Partner)
- Govi srl – Distributori automatici (Partner)
- Forno Arte del Pane - Panificio (Partner)
- Randon – Panificio(Partner)
- Latterie Virgilio – (Consorzio) Partner
Responsabile: Enrica Perini (ACLI Mantova) - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.