Pari Opportunità
Lunedì 29 novembre 2010 è stato sottoscritto presso la sala Oltrepo del Mamu l' "Accordo di collaborazione territoriale per la definizione della rete di conciliazione per il territorio di Mantova".
I soggetti territoriali che hanno siglato il documento sono la Regione Lombardia (promotore), l'ASL (ente capofila), la Provincia (che ha, insieme alla Regione, la governance sull'accordo), i piani di zona, la Camera di Commercio e la Consigliera Provinciale di Parità.
Regione Lombardia: Difesa in Rosa, i Corsi gratuiti di autodifesa per le donne – 2014
Dal 5 maggio al 30 giugno nelle 12 città capoluogo di provincia della Lombardia, ritorna l'iniziativa gratuita dedicata all'autodifesa contro la violenza di genere, attraverso la pratica dello sport. I corsi formativi sotto la guida di esperti istruttori della Federazione Italiana Judo Lotta Karate Arti Marziali sono rivolti alle donne dai 16 anni in su
Entro la primavera il tavolo interistituzionale dedicato alla lotta alla violenza sulle donne sottoscriverà il protocollo operativo. E' questo l'impegno emerso nell'incontro che si è tenuto giovedì 15 marzo nella sede comunale e che ha esaminato la bozza da condividere con gli enti che ne fanno parte.
Alla riunione sono intervenuti tra gli altri l'assessore al Welfare Arnaldo De Pietri, la collega della Provincia Elena Magri, il presidente commissione Pari Opportunità Tiziano Comini e il Procuratore della Repubblica di Mantova Antonino Condorelli che ha invitato a proseguire il lavoro giunto a buon punto.
"Riconoscere le diverse forme di violenza nella relazione di coppia" è il titolo del seminario che ha avuto svolgimento venerdì 23 novembre alla Sala degli Stemmi di Palazzo Soardi. L'iniziativa è stata progettata per celebrare la ricorrenza del 25 novembre, Giornata mondiale per l'eliminazione della violenza contro le donne, da Provincia, Comune di Mantova, Asl, in collaborazione con la Polizia di Stato e l'Istituto Manzoni di Suzzara.