Procedimenti in corso
European Cycling Challenge 2016
Il Comune di Mantova è lieto di invitare tutti i cittadini, le Associazioni, le Aziende e gli Enti della "Grande Mantova" alla prossima edizione della European Cycling Challenge, che si svolgerà durante il mese di Maggio 2016.
La European Cycling Challenge, nata come piccola sperimentazione nel progetto europeo CIVITAS Mimosa, è ormai diventata un appuntamento fisso per i ciclisti di tutta Europa e vedrà una moltitudine di città europee sfidarsi, per il quinto anno consecutivo, a chi usa di più la bicicletta come mezzo di trasporto quotidiano.
L'edizione 2016 sarà la prima a vedere anche la nostra città ai blocchi di partenza, e ci auguriamo che cittadini e cittadine, enti, associazioni e aziende contribuiscano a rendere la nostra squadra numerosa e "combattiva".
Partecipare alla sfida sarà molto semplice: sarà sufficiente registrare i propri spostamenti in bicicletta attraverso una app gratuita installabile sul proprio smartphone.
Tutti i km percorsi contribuiranno ad alimentare in tempo reale le classifiche online, sia quella generale fra le squadre europee in gara sia quella locale che vedrà competere, all'interno della singola macrosquadra di Mantova, tante sottosquadre. La città che complessivamente avrà totalizzato più km percorsi si aggiudicherà la sfida.
La partecipazione è aperta a tutte le persone che vivono nelle città partecipanti o che si muovono da/per quelle città per motivi di lavoro o studio o per altre ragioni. Tutti gli spostamenti fatti con la bicicletta – escluse le attività sportive – sono ammessi.
COME PRENDERE PARTE ALLA EUROPEAN CYCLING CHALLENGE IN 6 SEMPLICI PASSI:
1) Dirigiti al sito www.cyclinchallenge.eu/it da PC o smartphone
2) Clicca sul link "iscriviti!" che troverai in bella vista nell'homepage. Nella pagina che si aprirà, compila il modulo d'iscrizione online con i dati che ti verranno richiesti (tra cui nome utente e password che sceglierai di creare)
3) Mentre compili il modulo, ricorda - accedendo all'apposito menù a tendina - di iscriverti alla squadra "Mantova" e, se lo desideri, a una delle sottosquadre create all'interno della squadra principale (sulle sottosquadre e la loro creazione torneremo fra qualche riga...)
4) A registrazione avvenuta, scarica e installa la app gratuita Cycling365 dallo store del tuo smartphone. Sono supportati i sistemi Android, Windows e iOS, per cui qualunque sia il tuo telefono non dovresti avere difficoltà a trovare quello che cerchi...
4 bis) Non hai uno smartphone? Niente panico: potrai registrare manualmente i tragitti che coprirai in bici sul sito http://cycling365.eu. Una volta effettuato il login con i tuoi nome utente e password, dirigiti alla sezione "My Tracks" del menù principale, e da lì alla voce "Insert track manually". Nella finestra che si aprirà inserisci data, ora di partenza e durata del tuo viaggio a due ruote. Disegna quindi il tuo percorso sulla mappa che ti troverai davanti (tieni premuto il tasto Shift per disegnare liberamente oppure segui la strada predefinita che ti verrà proposta); se dovessi incappare in un errore, clicca su "Clear" per cancellare l'intero percorso oppure su "Undo" per eliminare solo l'ultimo punto inserito. A cose fatte, clicca su "Save" per salvare il tuo tragitto
5) Avvia la app ed effettua il login con i tuoi nome utente e password, così da "agganciare" la app stessa al tuo account
6) Ogni volta che ti accingerai a salire in sella per muoverti in bici sul territorio della "Grande Mantova" (con l'eccezione di eventuali gare ciclistiche o altre sortite sportive, che rimangono "fuori classifica"...), ricordati di avviare la app in modo tale da permetterle di conteggiare i km che percorrerai e da contribuire così al "bottino" della tua squadra (nonché della tua eventuale sottosquadra)
Iscrizione alla European Cycling Challenge e utilizzo della app sono, giova ripeterlo, completamente gratuiti.
SOTTOSQUADRE E DINTORNI
Come accennavamo poco sopra, all'interno della macrosquadra Mantova sarà possibile formare tante sottosquadre che, oltre a contribuire tutte insieme al risultato della macrosquadra stessa, potranno sanamente competere tra loro per la palma di "campione" indiscusso di Mantova e dintorni. Le possibilità sono pressoché infinite: una sottosquadra potrebbe vedere uniti nelle proprie fila tutti i lavoratori di una stessa realtà, gli avventori di un bar o di un locale, un gruppo di amici accomunati dalla passione per le due ruote, scolari e insegnanti di una classe o di un'intera scuola...
Chi volesse proporre, assumendosi l'onore e l'onere di capitanarla, la creazione di una sottosquadra può contattare il Comune di Mantova ai seguenti indirizzi email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.;">Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.; Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.;">Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.; Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
La European Cycling Challenge farà presto capolino anche sul portale di Mantova Capitale Italiana della Cultura, www.mantova2016.it. Tenete d'occhio queste e quelle pagine, nel prossimo periodo non mancheranno aggiornamenti e sorprese...
Lo staff dell'Assessorato alla Mobilità Sostenibile del Comune di Mantova