Procedimenti in corso
Partecipazione
L'Agenda 21 è un programma d'azione internazionale volto alla promozione dello sviluppo sostenibile e della partecipazione nato a Rio de Janeiro nel 1992. Il suo nome deriva dai propositi del programma (Agenda, cioé l'elenco degli impegni per il futuro) e dal periodo cui si riferisce (il ventunesimo secolo).
L'Agenda 21, date le specificità di ciascun territorio e data l'origine locale dei problemi e delle strategie delineate, invita le autorità locali a dotarsi di una propria Agenda definita Agenda 21 Locale:
"Ogni autorità locale, dovrebbe dialogare con i cittadini, le organizzazioni locali e le imprese private ed adottare una propria Agenda 21. Attraverso la consultazione e la costruzione del consenso, le autorità locali dovrebbero apprendere ed acquisire dalla comunità locale e dal settore industriale, le informazioni necessarie per formulare le migliori strategie." (Agenda 21, Cap. 28, 1992)
Il Comune di Mantova a partire dal 2000 ha attivato un processo di Agenda 21 Locale volto alla partecipazione dei portatori di interesse locali nelle scelte decisionali di piani e progetti promossi dall'Amministrazione.
In questo portale è possibile consultare informazioni generali sull' Agenda 21 e i processi di partecipazione promossi dal Comune nel corso degli anni.