Ea(s)t Lombardy a Mantova segue la stagionalità e la tradizione
Iniziativa promossa dal Comune di Mantova per l’anno della Regione Europea della Gastronomia 2017
Nella cornice mantovana di Ea(s)t Lombardy si attiva da Maggio una rete di trenta strutture di ristorazione – numero in crescita – che proporrà di mese in mese ricette creative capaci di esaltare la stagionalità e la tipicità dei prodotti che offre il territorio. ‘Un prodotto al mese’ è un’iniziativa promossa dal Comune di Mantova targata Ea(s)t Lombardy, un progetto internazionale per la valorizzazione dei migliori territori della gastronomia nel continente che ha visto il coronamento della Lombardia Orientale, costituita dai territori compresi fra le province di Bergamo, Brescia, Cremona e Mantova, come Regione Europea della Gastronomia per l’anno 2017.
L’iniziativa, elaborata in risposta ad una sollecitazione emersa proprio dai ristoratori presenti al primo incontro di presentazione del progetto, ha l'obiettivo di valorizzare e far conoscere i prodotti e le tipicità del territorio mantovano, suddivisi in base alla loro stagionalità e alle tradizioni culinarie.
In collaborazione con l’Esperto Food del progetto Paola Beduschi della Strada dei vini e dei sapori mantovani, Camera di Commercio di Mantova e i rappresentanti delle Associazioni di categoria, è stato stilato un vero e proprio calendario dei prodotti.
Ciò che si chiede agli operatori mantovani è di valorizzare un piatto già presente nel loro menù o di idearne uno appositamente, che contenga uno o più prodotti individuati per quel mese. L’adesione all’iniziativa ci permetterà di comunicare in un modo nuovo le eccellenze del nostro territorio. L’idea è di dare continuità al progetto anche nei prossimi anni, consegnando a turisti e appassionati del gusto una mappa delle eccellenze del territorio inserita nella guida ‘Mantova gustosa – Itinerario e curiosità attraverso i sapori mantovani’, riedita quest’anno.